Le commedie in cui compare d'improvviso un'eredità da dividere tra fratelli spesso si somigliano: spingono uno dei due a riscopre le proprie radici, i luoghi in cui è cresciuto e dove l'altro è regolarmente rimasto. L'emigrato in questo caso è l'Aldo Baglio del trio con Giovanni & Giacomo, qui assenti, mentre Milano (da sempre loro città simbolo) resta sullo sfondo a mostrare il Duomo, la Madonnina e i Navigli prima di essere abbandonata in favore della Sicilia. Nel capoluogo lombardo Salvatore Macaluso (Baglio) ha una pizzeria, "Il Gelso", che gestisce con la moglie (Ocone) facendosi saltuariamente aiutare dal figlio Enzo (Calgaro),...Leggi tutto che sogna una carriera da sound designer ma poco conclude. Sommerso dai debiti, sull'orlo del tracollo, Salvo riceve la fatidica telefonata del notaio: papà (Sperandeo) è morto, vieni in Sicilia a ritirare l'eredità. Giunti lì (siamo a Vita, caratteristico paesino del trapanese) si scopre l'impedimento: il bel casale coi terreni annessi, per il quale il sindaco fa subito un'offerta molto allettante (notevole Aldo che cerca di nascondere l'estrema contentezza alla vista della cifra), appartiene anche al fratello Lillo (Calcagno), al quale Salvo non parla da anni e che non ha alcuna intenzione di vendere.

Comincia così l'ovvio tuffo nel passato (con flashback di gioventù che in realtà non aggiungono nulla e anzi appesantiscono la narrazione) e il riavvicinamento tra fratelli nemmeno propiziato dal padre che, apparendo in sogno a Salvo, si limita a dare parchi consigli e a definirlo, come da bambino, "cosa inutile". Non passerà molto prima che ai due si aggiungano poi la famiglia di Salvo - compresa di figlia incinta (Martino) di rientro da Amsterdam - e pure la napoletana Carmela (Ventura), a cui il protagonista da giovane aveva dedicato una canzone tentando vanamente d'intraprendere una carriera alla Nino D'Angelo (il quale offre la sua bella voce per un paio di pezzi), con tanto di caschetto biondo. Con l'arrivo di un bimbetto figlio di Carmela a far folklore il parco attori è sostanzialmente completo.

Detto quindi di una storia che ricalca schemi ampiamente abusati, di un'ambientazione che coglie sufficientemente bene lo spirito di una Sicilia legata alle tradizioni e alla terra, è però da segnalare una sceneggiatura assai povera sia dal punto di vista comico (le battute "vere" si contano sulle dita di una mano, le altre sono estemporanee uscite di Aldo da catalogare alla voce "mestiere") che contenutistico. II quadretto familiare consegnatoci ha tratti deprimenti e dispiace soprattutto vedere come male vengano sfruttate le potenzialità umoristiche della Ocone e come si dibattano tra logori, spesso antipatici botta e risposta i due figli coi genitori.

Un po' meglio la figura del fratello orso, gigante semimuto che si rivitalizza un minimo quando non deve contrastare Salvo. Poi le solite ceneri del defunto che finiscono in faccia, l'incapacità di chiedere scusa, il rapporto difficile tra padre e figlio... tutte cose già viste troppe volte: per dar loro un senso era necessario un soccorso ben maggiore del copione, o una regia più agile che regalasse brillantezza al film. Invece ci si deve accontentare di scoprire un Aldo meno caricaturale del consueto e del classico ritratto buonista mascherato da fasullo cinismo di facciata. Spiccano come simpatici innesti surreali le prolungate pernacchie allo scemo del villaggio. Una mediocrità poco aurea che si traduce in semplice “guardabilità”. Una Sicilia "soft" per un film dimenticabile, nonostante un lodevole garbo nell'esposizione, una buona recitazione complessiva e qualche momento in cui si coglie bene la predisposizione comica del protagonista.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/07/22 DAL DAVINOTTI

Gabrius79 16/12/22 19:57 - 1427 commenti

Commedia risaputa che viaggia su un registro un po' trito e regala pochi momenti piacevoli grazie a un Aldo Baglio tenuto a freno; lo stesso dicasi per la Ocone, che avrebbe sicuramente meritato una parte migliore rispetto a quella assegnatale. Cast di contorno che non spicca mai compreso Calcagno, che appare apesso. Buone le ambientazioni siciliane. A fatica ma si fa vedere.

Markus 10/07/22 14:20 - 3690 commenti

Siamo alle solite. Prendi un meridionale trapiantato nella stereotipata Milano (quanto ci manca quella Anni '70 e '80 di Pozzetto, quella vera) e lo riporti - per forza di eventi - al "paesello" dove naturalmente riaffioreranno ricordi d'infanzia, drammi, ma anche buoni sentimenti. L'idea è molto banale, supportata però da un Aldo Baglio in forma, capace di fatto di rendere la pellicola a tratti godibile; al regista invece il merito d'aver evitato lo spesso tragico "effetto secondo tempo", in cui per carenze d'idee ci si trascina verso un finale atteso come l'aria. Scorrevole.

Galbo 13/10/22 17:31 - 12400 commenti

Nelle intenzioni, una commedia nostalgica sul ritorno a casa di un siciliano trapiantato (con poco successo) a Milano e la ricerca di toni che vadano oltre il semplice "ridanciano". La commedia con Aldo Baglio sceglie toni tenui, lontani dal passato dell'attore, autore (come i suoi colleghi) di una prova misurata e tutto sommato efficace, così come risulta gradevole l'ambientazione sicula. Purtroppo la sceneggiatura infila troppi cliché e luoghi comuni sia sul sud che sul nord, vanificando il risultato che si sarebbe ottenuto con una scrittura più solida. Occasione persa.

Gordon 27/10/22 23:35 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Tutto bene, per carità: un Aldo in forma, una regia scorrevole, un cast di contorno affiatato e affidabile. Peccato però per un costante e pervasivo senso di déjà vu, leggermente stantio e stereotipato. Già dal principio si capisce la scarsa voglia di osare da parte della sceneggiatura, quando si vede Aldo nel classico ruolo di meridionale trapiantato al nord e soprattutto indebitato. Ovviamente questo fa da preludio al mieloso ritorno in patria del nostro, fino a un finale piuttosto scontato.

Teopanda 29/10/22 00:52 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Un siciliano trapiantato a Milano sceglie di tornare nella sua terra d'origine per ritrovare sé stesso e (soprattutto) sfuggire dai creditori. La commedia ricalca appieno i cliché di questo genere, con lo "straniero" che viene inizialmente accolto con diffidenza ma riesce poi a conquistare la fiducia di tutti. Non convince totalmente Baglio, non tanto per l'interpretazione in sé quanto per la stantia caratterizzazione del suo personaggio, che sa eccessivamente di già visto. Nulla di eccezionale le interpretazioni del cast secondario. Bene, invece, le ambientazioni siciliane.

Paulaster 4/11/22 10:00 - 4429 commenti

A séguito della morte del padre, milanese trapiantato torna in Sicilia. Commedia agrodolce in cui i sentimenti sopravanzano il denaro, vede il rientro del figliol prodigo nella terra natale. Baglio è il nome di richiamo, spuntato dalle scarse situazioni comiche e da un clima fin troppo acceso nei vari litigi o prese in giro familiari. La Ocone è mal diretta dato che il suo tipo di comicità non trova spazio e i ruoli dei figli sono accennati. Con una trama così poco approfondita si poteva dare più spazio al fratello, l'unico personaggio che funziona (eccetto quando parla di all-in).
MEMORABILE: Il videoclip col caschetto biondo; La firma sul contratto.

Enzus79 28/11/23 22:03 - 2903 commenti

Due fratelli si ritrovano dopo anni alla morte del padre: nasceranno problemi sull'eredità. Secondo film da "solista" per Aldo Baglio. Commedia che non è totalmente fiacca, ma che ha il solito problema di tanti film italiani di oggi: troppo prevedibile. Dinamiche che non portano a nessun colpo di scena ma a un finale che più scontato non può essere. Personaggi di contorno poco riusciti.

Spazio vuotoLocandina MonitorSpazio vuotoLocandina Sotto casaSpazio vuotoLocandina La città delle donneSpazio vuotoLocandina Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa