Un gettone per il patibolo - Film (1966)

Un gettone per il patibolo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/19 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 18/04/19 22:48 - 2212 commenti

Chiunque può odiare una vita monotona fino a voler sparire nel nulla, ma che fare se dalla padella si finisce nella brace? Qui il malcapitato di turno diviene l'unico capro espiatorio di una strage fra malviventi che segue un furto di gioielli fra i più preziosi. Come per incanto si riaccendono motivazioni, complicità, per molti versi perfino i sentimenti, ma il marcio farà imputridire anche quel poco che c'è di buono, senza eccezioni. La Nat è un'ottima femme fatale, ma intercalata in un'atmosfera che traspira morte da tutti i pori ne resta come soffocata.
MEMORABILE: I notiziari radio; La cenetta e il libro di ricette nella casa abbandonata; La flessibilità delle idee di Elettra per conseguire il suo scopo.

Jean-Louis Trintignant HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il sorpassoSpazio vuotoLocandina Io uccido, tu uccidiSpazio vuotoLocandina Il grande silenzioSpazio vuotoLocandina La morte ha fatto l'uovo

• Discussione Fauno • 20/04/19 18:53
    Non è né un western né uno spionistico, ma un gangster/noir con molta azione. Fra l'altro Trintignant e Frank si sarebbero di nuovo incontrati qualche anno dopo in Così dolce, così perversa, sempre con Frank nel ruolo del cattivo. Il ruolo più mansueto gliel'ho visto fare nel film di Crispino ambientato a Spoleto.