Incontro tra un uomo impiegato in un grande magazzino e una zingara che il protagonista tenta di togliere dal giro criminale in cui è costretta a vivere. Il secondo film di Soldini è incentrato sul confronto tra la cultura occidentale del protagonista e quella rom della ragazza a cui si lega, con il primo effettivamente sospeso tra due mondi in quanto portatore di un malessere interiore.Il tutto stemperato dall'ironia e senza "pistolotti" morali.Bravissimo Fabrizio Bentivoglio in uno dei migliori ruoli della carriera.
Bel film, anche se un po' pesante da reggere. Soldini non ha la mano leggera, e la cosa ogni tanto si fa sentire; troppi silenzi, troppa malinconia programmatica a mio avviso. Ma nonostante qualche difetto mi sento di promuovere il film, che affronta un tema non facile e riesce anche a commuovere in alcune sequenze. Bravissimo come al solito Bentivoglio, ma anche il cast secondario funziona bene (c'è pure Antonio Albanese in un piccolo ruolo). Ovviamente il film è andato bene ai festival ma non ha fatto una lira, o quasi.
Cinema minimalista che a furia di sottrarre e ancora sottrarre lascia ben poco allo spettatore. È un film tutto silenzi ed atmosfere che mette in un angolo la narrazione, sforare le due ore a queste condizioni fa raggiungere vette di pesantezza importanti. Soldini descrive questo scambio umano e culturale guardandosi bene dal restare vicino alla realtà muovendo come due marionette i protagonisti. In effetti il catatonico Bentivoglio ha tutta l'aria dell'ectoplasma. Sprecati i curiosi cameo di Albanese, Cederna, Scarpa ecc. Ombelicale e trascurabile.
Uomo in crisi scapperà con una ragazza rom. Unione di caratteri diversi. Soldini evita di porli a paragone, ma dando una visione sociologica più ampia. Durata troppo dilatata con progressiva perdita dell'interesse principale, ma arrivando a un discreto finale. Bentivoglio è fin troppo imploso nella fase iniziale, poi migliora; naturale la recitazione della Bakò. Fotografia triste come sovente capitava all'inizio degli anni Novanta.
MEMORABILE: Il taglio di capelli; I soldi "trovati" sul comodino altrui; Il litigio sul triste funerale cattolico.
Fabrizio Bentivoglio HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 29/04/12 19:43 Capo scrivano - 48363 interventi
Ovviamente ho aggiunto e corretto (come da Imdb naturalmente, non certo come da titoli di coda), grazie.