Ugo il re del judo - Serie animata (1970)

Ugo il re del judo (serie animata)
Durata: 208 episodi
Titolo originale: Inakappe Taisho
Anno: 1970
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 27/10/09 16:55 - 2918 commenti

Il judo è solo un pretesto per divertirsi con questo personaggio, che, dalla campagna giapponese, arriva in città per apprendere le arti marziali. L'universo di questo bizzarro ragazzino è pieno di gatti maestri di judo (che parlano addirittura!) e rivali ricchi e antipatici, ma anche di belle ragazzine e buoni sentimenti. Peccato che i tornei di judo non siano sempre al centro delle trame; colpa dei mini-episodi scollegati. Non mi è mai piaciuto il titolo italiano in rima, però Ugo fa ridere quando resta in perizoma o si mette a ballare.
MEMORABILE: Ugo allenato dal gatto Miao Miao a fare balzi felini, che fa da baby sitter ai micetti di Miao Miao e Regina, invidiato da Zippo l'intelligentone.

Spazio vuotoLocandina Ecco PippoSpazio vuotoLocandina I PuffiSpazio vuotoLocandina Yogi, Cindy e BubuSpazio vuotoLocandina Il primo Natale di Yoghi

• Discussione 124c • 27/10/09 17:29
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Dignitosa la sigla dei Cavalieri, anche se direi lontana dal loro standard. Il problema è che questi anime "bambocciosi" qui non li posso proprio vedere :)

Quindi, a te non piace neanche "Doraemon", dico bene?
  • Discussione Zender • 27/10/09 17:31
    Dici bene, 124c :)
  • Discussione 124c • 27/10/09 17:34
    Dici bene, 124c :)

E sul titolaccio italiano dell'anime del ragazzino-judoka, che mi dici?
  • Discussione Zender • 27/10/09 17:39
    Mah, visto il tipo di cartoon poteva perfino starci, stavolta...
  • Discussione Harrys • 27/10/09 21:47
    Uno dei cartoni più trasmessi dalla storica emittente "Super 3". Ed, inevitabilmente, cult personale.
  • Discussione 124c • 29/10/09 15:09
    Harrys ebbe a dire:

A me piacerebbe un bello scontro fra Ugo re del judo e Chuck Norris detto er carota l'imperatore del karate, e tu ?
  • Discussione Harrys • 29/10/09 15:47
    124c ebbe a dire:
    Harrys ebbe a dire:

Ahahahah, ti sta proprio antipatico sto titolo eh?
  • Discussione 124c • 30/10/09 12:04
    124c ebbe a dire:
    Harrys ebbe a dire:

Ahahahah, ti sta proprio antipatico sto titolo eh?

No, è che mi fa più pensare ad un re di uno stato immaginario africano che ad un bambino giapponese esperto di judo (gli esempi, poi, potrebbero estendersi anche a Fantozzi ragionier Ugo, di Villaggio Paolo). Comunque, è palese che le italianizzazioni degli anime giapponesi anni'70/80 ti toglievano metà del divertimento, quando guardavi questi simpatici cartoni.
  • Discussione Harrys • 30/10/09 15:04
    Ero troppo piccolo, fortunatamente non badavo a questi dettagli.
    Ultima modifica: 30/10/09 15:04 da Harrys
  • Discussione 124c • 30/10/09 15:52
    Harrys ebbe a dire:
    Ero troppo piccolo, fortunatamente non badavo a questi dettagli.

Io, invece, ero abbastanza grande d'averne fin qui di eroi animati giapponesi con i nomi italiani!
    Ultima modifica: 30/10/09 16:04 da 124c