Transformation elastiques - Corto (1909)

Transformation elastiques
Media utenti
Titolo originale: Transformations élastiques
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/24 DAL BENEMERITO CAESARS
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 22/04/24 08:09 - 3829 commenti

I gusti di Caesars

Breve, anzi brevissimo (circa 1') filmino che può vantare una discreta idea, ben realizzata considerata l'epoca, ma che paga il pegno di una eccessiva ripetitività di ciò che accade sullo schermo. L'inizio, con parti che vengono asportate da un uomo per generarne una "copia", colpisce positivamente, poi però il trucco viene ripetuto sempre uguale troppe volte, senza nessuna variante interessante.

Pigro 10/05/24 09:19 - 9811 commenti

I gusti di Pigro

Togli il costume al manichino, lo metti a un altro e quello si anima diventando un personaggio: meccanismo elementare per una trovata tutto sommato anche sfiziosa. Ma la brevissima pellicola sembra ben poco originale considerando le magie meliesiane che hanno mostrato da tempo meraviglie e magie ben più intriganti. L'impressione è che sia stato creato un film d'occasione o forse utile per prendere confidenza con i meccanismi del cinema da parte di un autore ancora giovane, agli esordi e, evidentemente, poco estroso.

Pinhead80 17/07/24 13:15 - 4949 commenti

I gusti di Pinhead80

Una donna, avvalendosi di due manichini, crea delle trasformazioni che portano gli stessi a trasformarsi in figure e personaggi uno diverso dall'altro. Non c'è molta originalità in questo corto di Durand: la trovata fantasiosa è sempre la stessa e si ripete in continuazione senza che vi siano sostanziali e interessanti differenze. Questo è il maggior limite di un corto brevissimo che ha uno scarso piglio e poca inventiva. I trucchi presentati da altri registi coevi sono ben altra cosa. Si capisce quindi che Durand non ha ancora la maturità per elaborare opere più complesse.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le révolver matrimonialSpazio vuotoLocandina Le railway de la mortSpazio vuotoLocandina JeuSpazio vuotoLocandina Fugue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.