Ereditiera agognata da tanti, snobba tutti i suoi pretendenti. Poi arriva un cowboy a conquistarne il cuore, ma il ricco zio della donzella non approva. Stavolta Durand abbandona le comiche, anche se lo spunto iniziale e i primi fotogrammi si sarebbero ben prestati al genere, per dedicarsi a una storia dai temi tipici anche per quei tempi: l'amore osteggiato tra due persone di classi sociali diverse. Gli sviluppi sono abbastanza canonici e prevedibili fino agli ultimi tre minuti, ben più movimentati e rocamboleschi. Finale in cui la ribellione cede il passo alla ricomposizione.
Non poteva mancare l’assalto al treno, in questa pellicola in cui l'amore contrastato tra il cowboy e l’ereditiera viene risolto, appunto, in modo brusco. Il cortometraggio non è particolarmente brillante, nonostante qualche spunto lo sia (i corteggiatori iniziali, il matrimonio finale): il problema sta nella quantità di registri che mal si armonizzano, dalla commedia all’avventura, passando per il mélo e il documentario (la cura del bestiame). Insomma, scorre ma a salti.
Un'ereditiera è ambita da uno stuolo di spasimanti dei quali nessuno la aggrada. L'arrivo di un cowboy sconvolgerà completamente il suo cuore. Peccato per lei, però, che lo zio sia assolutamente contrario a questa unione perché le due classi sociali sono troppo differenti. Il regista francese in questo caso lascia da parte la comica per dedicarsi a una storia d'amore che si risolve con scene d'azione discrete. Il piano escogitato dal cowboy per poter avere la ragazza ricorda tra l'altro molte pellicole western. Il finale poi è davvero spassoso. Da vedere.
MEMORABILE: Il "reclutamento" forzato del pastore per le nozze.
Jean Durand HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Il cortometraggio ha anche un altro titolo, che è utilizzato nei titoli di testa della pellicola, e che quindi inserirei come "aka" nelle note: Un mariage au révolver.