The painted lady - Corto (1912)

The painted lady

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/16 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 18/06/16 21:35 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Giovane timorata è concupita da giovanotto, invero interessato agli averi del di lei babbo. Scoperto il lestofante, di cui causa accidentalmente la morte, la ragazza perde il senno. Griffith concentra il materiale narrativo fin a saturarlo, menando un colpo al cerchio (le giovani acqua e sapone?) e uno alla botte (la sorella spregiudicata e ribelle agli obblighi del padre). Ma il corto vale per la prova naturalistica della Sweet, in grado di restituir sommessamente il trauma del suo personaggio. Nell'ice cream festival si riconoscon Barrymore e le Gish.
MEMORABILE: Blanche Sweet che si incipria abbondantemente prima di mimar per l'ennesima volta l'incontro col suo spasimante traditore.

Pigro 4/09/16 09:49 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

La figlia devota e morigerata non ha tanti spasimanti quanti quella tutta trucco e cipria, e quindi quando arriva il primo galantuomo, lei ci casca: peccato sia un lestofante. Melodrammone che al moralismo aggiunge un tocco noir prima di approdare a una seconda parte psicologica, che mette al centro l’eccellente Blanche Sweet in una gran prova di follia tutta interiore e contenuta, espressa attraverso piccoli slittamenti del volto e dello sguardo. Ritmo incalzante e un buon uso – funzionale alla narrazione – degli ambienti.

D.W. Griffith HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IntoleranceSpazio vuotoLocandina Nascita di una nazioneSpazio vuotoLocandina Agonia sui ghiacciSpazio vuotoLocandina Edgar Allan Poe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.