Anni '60, Olanda: in un aborto di quartiere residenziale sorto in mezzo al nulla, campionario di varia umanità: il postino indiscreto (interpretato dal regista), il macellaio in fregola con moglie casta sulla via della santità, la guardia forestale miope e sterile... Commedia nera in cui l'assurdo va a braccetto con la satira: la "gente del nord" del titolo è limitata, meschina, razzista, oscillante fra sessuofobia e sessomania. Si salva solo un ragazzino che, per trovare un eroe in cui immedesimarsi, se lo deve andare a cercare in Congo. Film felicemente spiazzante, sorprende e diverte.
MEMORABILE: La lezione di storia naturale; La venerazione della "santa" attraverso la vetrata del salotto
Commedia nera senza una vera e propria trama, in cui si seguono le azioni ed i comportamenti di una variegata umanità che abita in uno squallido ed isolato quartiere olandese. Ci sono varie storie i cui personaggi sono quasi tutti, chi
più chi meno, squallidi e meschini ed il regista li tratta con il giusto disprezzo. Ciononostante il regista riesce a dare compattezza al narrato ed il livello di interesse e coinvolgimento è buono. Diverse le situazioni e le battute riuscite anche se alla fine si sente la mancanza di qualcosa che lo rende un po' incompiuto.
MEMORABILE: La "santa" vorrebbe mangiare qualcosa, ma il Santo glielo sconsiglia.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneDaniela • 5/06/14 15:11 Gran Burattinaio - 5944 interventi
Grey, dato che hai apprezzato Borgman, ti consiglio di vedere anche questo film dello stesso regista, a mio parere ugualmente spiazzante, ferocemente umoristico ;o)
Daniela ebbe a dire: Grey, dato che hai apprezzato Borgman, ti consiglio di vedere anche questo film dello stesso regista, a mio parere ugualmente spiazzante, ferocemente umoristico ;o)
Grazie della segnalazione, in effetti mi era totalmente sfuggito...
Ne approfitto per "metterti in guardia" dai seguenti film (ma in tal caso "film" è una parola grossa): Savaged, Patrick, House of dust, Malignant. Se li vedi, lo fai a tuo rischio ;)
DiscussioneDaniela • 6/06/14 09:14 Gran Burattinaio - 5944 interventi
Greymouser ebbe a dire: Daniela ebbe a dire: Grey, dato che hai apprezzato Borgman, ti consiglio di vedere anche questo film dello stesso regista, a mio parere ugualmente spiazzante, ferocemente umoristico ;o)
Grazie della segnalazione, in effetti mi era totalmente sfuggito...
Ne approfitto per "metterti in guardia" dai seguenti film (ma in tal caso "film" è una parola grossa): Savaged, Patrick, House of dust, Malignant. Se li vedi, lo fai a tuo rischio ;)
Grazie degli "sconsigli", preziosi quanto le dritte. Gli altri titoli non mi tiravano, ma Patrick era già programmato per una prossima visione, causa presenza di Charles Dance... vade retro, allora :o)