The monster X strikes back: Attack the G8 summit - Film (2008)

The monster X strikes back: Attack the G8 summit
Titolo originale: Girara no gyakushû: Tôya-ko Samitto kikiippatsu
Anno: 2008
Genere: fantastico (colore)
Note: Sequel di "Odissea sulla Terra" (1967). Il mostro si chiama sempre Guilala. La voce di Take-Majin è di Takeshi Kitano.

Minouru Kawasaki fa ridere già dal cognome: pare uno di quelli inventati dai nostri barzellettari. Il film è in linea, demenziale: riprende tardivamente in mano un vecchio mostro dei gloriosi kaiju eiga (Guilala, protagonista di ODISSEA SULLA TERRA) per metterlo al centro di una consapevole idiozia su celluloide. Forse meno divertente di quanto si sperava, ma con qualche idea niente male. A combatterlo questa volta non i soli giapponesi ma i capi delle più importanti nazioni della Terra (ci siamo anche noi), riuniti proprio lì in quel momento per un G8. All'apparire del mostro, che se ne esce da un meteorite precipitato a Sapporo,...Leggi tutto i giapponesi meditano come combatterlo consigliando nel frattempo ai grandi capi di rimpatriare; il presidente degli Stati Uniti però (all'epoca George Bush, ma il look è quello di Clinton) annuncia di voler restare per aiutare l'alleato; gli altri non possono a quel punto tirarsi indietro e così, uno dopo l'altro (non tutti, perché ad esempio il presidente francese è troppo impegnato a provarci con una bella signorina del posto), proporranno il proprio (fallimentare) piano. Il nostro premier, che si atteggia a condottiero mussoliniano (ma si va avanti per luoghi comuni, non c'è da stupirsi), non sarà il primo né l'ultimo, ma sconfiggere Guilala, che impazza devastando gli abituali modellini e nutrendosi di energia dalla vicina centrale, non è facile. Anche perché al primo missile che gli sparano addosso quello se lo mangia liberandosi con un grosso rutto. Vista la mal parata i giapponesi, che dopo aver fallito per primi accettano di mettere in pratica tutti i diversi piani dei leader internazionali, la risolveranno in altro modo grazie a due giornalisti, che visitando una comunità devota al dio Take-Majin spingeranno quest'ultimo a sfidare Guilala: il dio a più braccia s'ingrandirà a dismisura acquistando la voce di Takeshi Kitano! Trama ovviamente demenziale, condotta con dialoghi deliranti e bambocceschi nonché gag degne di Pierino (il premier giapponese deve correre regolarmente in bagno per un attacco di diarrea!), ma risultato che lascia a desiderare: l'umorismo è ingenuo, da ragazzi e a lungo andare sfianca. Gli effetti speciali non son diversi da quelli dei vecchi kaiju eiga, l'interpretazione di tutti è nella media del genere (bassa), ma è simpatico notare come il film mescoli momenti quasi seriosi a incredibili bassezze (il Dio Take-Majin appare di fronte al suo nemico con un missile piantato tra le chiappe che non accenna a spegnersi e commenta sarcasticamente le mosse di Guilala!). Simpatica follia alla giapponese, in cui però troppo spazio viene lasciato alle verbose chiacchiere dei politici o alle danze propiziatorie della tribù di Take-Majin (se majin vuol dire diavolo, Take si riferirà forse a Takeshi Kitano?).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/17 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 26/09/17

Puppigallo 9/01/17 08:46 - 5259 commenti

Ed ecco il ritorno di Guilala, mostrone antennato nato da una "spora". Trattasi di una tremenda farsa di grana elefantiaca, con i rappresentanti clowneschi delle varie nazioni (italiano compreso) riuniti, ma soprattutto uniti da un filo comune: le freddure e un "super colpo di scena" buffonesco in linea. Come se non bastasse, ci sono anche i giornalisti alle prese con i paesani devoti al Dio che ci metterà una pezza. Ed è proprio il multibraccia dorato dai superpoteri l'unico raggio di sole di questa boiata (la sua entrata in scena con missile nel...e le sue frasi lo rendono degno di nota).
MEMORABILE: I giapponesi chiedono i danni Guilalici ai cinesi; Il Dio multibraccia vede Guilala e commenta "Ma chi è questo?". Seguìto da "Che problemi hai?".

Spazio vuotoLocandina Lost girls & love hotelsSpazio vuotoLocandina VideokillerSpazio vuotoLocandina The visitantsSpazio vuotoLocandina La foresta degli spiriti

• Discussione Caesars • 20/12/18 13:41
    Scopro solo ora di questo sequel, realizzato a 40 anni di distanza dall'originale...