Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/11 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 19/04/11 07:13 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Benchè stroncato dalla critica ed obiettivamente non all'altezza artisticamente dei due importanti predecessori, il terzo episodio della saga di Alien è un action movie meritevole di visione anche perchè segna il debutto alla regia di un autore molto importante come David Fincher. Questo lungo ed esaustivo documentario racconta la genesi e la lavorazione del film, mostrando i dubbi della produzione nell'affidare un lavoro così complesso ad un regista debuttante come Fincher.

Raremirko 16/12/11 21:26 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Un altro ottimo making of, più scorrevole dei primi due, che affronta la creazione di un film risultato poi solo discreto a causa di guai produttivi (continue riscritture di sceneggiatura, registi come Harlin che lasciarono il progetto, grandiose scene poi non inserite in montaggio) e tante valide idee poi non troppo ben sfruttate (la colonia penale, Ripley incinta, l'Alien animalesco, ecc.). Avrebbe fatto piacere vedere tra gli intervistati anche lo stesso Fincher. Interessante e ben fatto, parla di un Alien troppo particolare per piacere a tutti.
MEMORABILE: Giger che torna a curare il design del mostro; un acuto Harlin che espone le sue idee sui sequel; L'originaria location del film, dapprima in legno; Il finale, simile a quello di Terminator 2.

Rebis 26/11/12 12:04 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Imprescindibile per fare luce su una delle produzioni hollywoodiane più problematiche e gravose di sempre, in cui le esigenze economiche, commerciali ed artistiche diedero forma ad un ginepraio inestricabile, con pesanti ricadute sul film. Mancano le dichiarazioni di Fincher in merito, ma basta vederlo al lavoro per cogliere il clima di pressione e disagio in cui dovette giostrarsi. Molte le curiosità sull'ideazione (il pianeta di legno concepito da Vincent Ward) e sulla realizzazione degli effetti speciali (il tentativo grottesco di far interpretare il cucciolo di Alien ad un cane!).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Philip Dick – Fantascienza e pseudomondiSpazio vuotoLocandina I ricordi del fiumeSpazio vuotoLocandina The Rolling Stones: Charlie is my darling - Ireland 1965Spazio vuotoLocandina Folli notti a Las Vegas
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.