Prima versione cinematografica dell'opera teatrale del 1920, questo rudimentale muto si caratterizza per le atmosfere crepuscolari e una buona dose di tensione, nonché per alcune sequenze di paura che se oggi possono apparire infantili, per l'epoca rappresentarono un elemento terrorizzante, facendo di The Bat uno dei primissimi laboratori sperimentali del futuro cinema dell'orrore. L'oscurità generale della pellicola si adatta bene al colore nero evocato dal pipistrello da cui il titolo.
Tra crime-movie, thriller ed elementi comici (affidati per lo più alla cameriera fifona), il film tradisce la sua origine teatrale, con i personaggi concentrati praticamente quasi sempre nella stessa location. Le scenografie guardano all'espressionismo (specie Murnau), certe inquadrature sono interessanti e non manca l'interesse per svelare l'identità del pipistrello. L'intento di spaventare forse non è riuscito, ma per l'epoca non era affatto male. Lo stesso regista ne girerà un remake più o meno similare nei risultati, forse un pelino più riuscito e negli elementi costitutivi.
MEMORABILE: La didascalia iniziale che invita gli spettatori a mantenere il segreto sull'identità del pipistrello, per non rovinare agli altri il divertimento.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.