Unica regia cinematografica di Marcel Bozzuffi, è un noir compendio del genere prodotto da Lelouch con la collaborazione alla sceneggiatura di Sautet, un cast incredibile dei più grandi nomi del noir e del cinema francese. Basterebbe già solo questo per "il prezzo del biglietto", come si diceva un tempo. Innestato con la guerra in Algeria e forse per questo così invisibile e ostracizzato per anni, ha tutto dell'amarezza connaturata a questo grande genere francese, tanto che è bene non rivelarlo. Melvilliano utilizzo di trench, Stetson, e macchine americane. Interni alla Hopper.
MEMORABILE: La parte notturna al bar, con Françoise Fabian, anche moglie di Bozzuffi nella vita reale; Simone Signoret in una parte defilata ma perno del film.
Jacques Perrin HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Costa Gavras ha raccontato di questo film che è stato uno dei migliori mai realizzati sulla guerra in Algeria, senza mostrarla. Nessuna sequenza di guerra è presente nel film, che parla però delle giovani generazioni di uomini sacrificati per una causa inutile.