Mothlight - Corto (1963)

Mothlight
Titolo originale: Mothlight
Anno: 1963
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 19/07/10 08:28 - 9676 commenti

Quello che si vede è il susseguirsi frenetico di immagini astratte che ricordano vagamente frammenti organici: da questo punto di vista, è ipnotico e frastornante. Ma la cosa davvero strabiliante, che fa annoverare questo corto tra i capolavori del cinema sperimentale, è che le forme che vediamo sono veri e propri pezzi di ali di insetti e foglie incollate sulla pellicola. Insomma: il cinema non come fantasma del reale, ma come vera e propria messa in mostra della realtà. Sapendo questo, la visione emana un fascino del tutto particolare.

Spazio vuotoLocandina Dog star manSpazio vuotoLocandina The act of seeing with one's own eyesSpazio vuotoLocandina Windows water baby movingSpazio vuotoLocandina Teddy bear

• Discussione Poppo • 20/01/18 12:59
    Segnalo questo documentario (1985) sul grande artista di visioni Stan Brakhage:
    Reflecting thought : Stan Brakhage (1985) [Sub ITA]

(i doc non mi pare possano essere inseriti come schede tra i film di un autore, oppure sì?)
    Ultima modifica: 20/01/18 13:00 da Poppo
  • Discussione Schramm • 20/01/18 13:13
    Poppo ebbe a dire:
    Segnalo questo documentario (1985) sul grande artista di visioni Stan Brakhage:
    Reflecting thought : Stan Brakhage (1985) [Sub ITA]

come no? alla regia andrebbe ovviamente schedato l'autore del doc, non il suo oggetto ;)
  • Discussione Zender • 20/01/18 17:00
    Non lo trovo su Imdb. Sarebbe bene che ci fosse.
  • Discussione Poppo • 21/01/18 21:27
    Cioè non è abbastanza noto, forse, probabile dato che si tratta di un episodio di una serie televisiva dedicata all'arte e trasmessa da una tivù di Denver:
    KRMA-TV (Television station : Denver, Colorado)
    come si legge dalle note del canale YT.

Ciò che conta è segnalarlo, che valga la pena schedarlo non lo so...

E' sicuramente interessante; io non lo conoscevo ed è on-line da 3 anni!

Già che si chiacchiera, con Stan Brakhage è un po' un problema dato che ha sfornato centinaia di cortissimi...
    Ultima modifica: 21/01/18 21:31 da Poppo
  • Discussione Daniela • 21/01/18 22:55
    Mothlight è visibile qui:
  • Discussione Zender • 22/01/18 07:38
    Poppo ebbe a dire:
    KRMA-TV (Television station : Denver, Colorado)
    come si legge dalle note del canale YT.

Ciò che conta è segnalarlo, che valga la pena schedarlo non lo so...

E' sicuramente interessante; io non lo conoscevo ed è on-line da 3 anni!

Ecco se è un episodio di una serie tv non può essere inserito come scheda. Ovviamente va benissimo segnalarlo qui.