Nipote del celebre Piero Manzoni, Pippa intraprende una performance itinerante che, in abito da sposa, la porti dall'Italia a Gerusalemme in autostop. Ma il suo viaggio termina brutalmente in Turchia ove viene ritrovata assassinata. La breve vita dell'artista viene così raccontata attraverso varie testimonianze (dai familiari al fidanzato dell'epoca ed anche dall'altra sposa sopravvissuta che iniziò l'avventura con lei). Toccanti i vari filmati che documentano un percorso cominciato con le migliori intenzioni e tristemente smentito. Epilogo tragicamente beffardo.
MEMORABILE: L'omicida viene individuato e catturato perché, invitato ad un matrimonio di parenti, utilizza il cellulare di Pippa per filmare la sposa.
Un buon lavoro di montaggio assembla le riprese e le fotografie scattate durante il viaggio in autostop dalle due artiste "spose in viaggio", mentre il contrappunto delle testimonianze ne approfondisce dinamiche e motivazioni. Il film di Manetti si configura come dispositivo narrativo semplice, cronachistico, che ricompone il diario di una performance dal messaggio potente e restituisce - solo in parte, forse - il profilo dell'artista e della donna Pippa Bacca.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.