Le roi des dollars - Corto (1905)

Le roi des dollars
Titolo originale: Le roi des dollars
Anno: 1905
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Film a colori del 1905.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 10/11/10 23:09 - 5533 commenti

Interessante e abbastanza divertente, visto che gli effetti speciali colpiscono un poco anche oggi. Siamo nel campo del gioco di prestidigitazione, con una serie di grosse monete (dollari, alla luce del titolo) che appaiono e spariscono. Gran finale, prima con un tizio che erutta varie monete dalla bocca e poi con altri dollari che sfidano la legge di gravità.

Pigro 19/11/10 09:45 - 9671 commenti

Protagonista del corto è la mano di un prestigiatore che fa comparire e scomparire monete, coadiuvato, a un certo punto, da qualcuno che inizia a sputare dollaroni d'oro dalla bocca a più non posso. Il filmato è abbastanza carino, con una particolare sensibilità ironica (la testa) e visiva (la colorazione della pellicola). Ma è piuttosto limitato nell'oggetto della sua descrizione. Comunque simpatico.

Ciavazzaro 9/04/11 21:10 - 4770 commenti

Interessante corto di De Chomon. Tra i momenti più gustosi quelli in cui un uomo sollecitato da una mano sputa numerose monete dalla sua bocca. Dal punto di vista tecnico impeccabile, anche la trama funziona. Niente male, merita tre pallini a mio avviso.

Panza 14/04/12 17:37 - 1842 commenti

Chomón ci presenta semplicemente un numero di illusionismo. Un illusionista fa comparire magicamente moltissime monete dalla sua mano. Il vero colpo di genio arriva verso il finale, quando un uomo fa sgorgare dalla sua bocca delle monete. Corto che è da segnalare anche per gli effetti speciali. Notevole la colorazione rossa delle monete che risalta sullo sfondo nero.

Caesars 7/06/21 13:42 - 3794 commenti

Non di certo imperdibile, ma ancora una volta de Chomón dimostra di possedere una fervida immaginazione. Così, tra i vari numeri di prestidigitazione eseguita da una mano, troviamo anche quello, inconsueto, che fa emettere dalla bocca di un uomo una consistente quantità di monete. Corto di un paio di  minuti, che scorrono piacevolmente con alcune trovate degne di nota.

Segundo de Chomón HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pickpock ne craint pas les entravesSpazio vuotoLocandina Les oeufs de PâquesSpazio vuotoLocandina Plongeur fantastiqueSpazio vuotoLocandina Hotel elettrico