Screwball squirrel - Corto (1944)

Screwball squirrel
Media utenti
Titolo originale: Screwball squirrel
Anno: 1944
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Tex Avery
Cast: (animazione)
Note: Primo cartone animato di Avery a introdurre il personaggio di Screwy squirrel (conosciuto in Italia come Scoiattolo Picchiatello).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/21 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 20/01/21 10:13 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Dopo aver fatto fuori una dolce scoiattolina, Screwy chiama letteralmente in scena (telefonandogli da una cabina telefonica) un povero cagnolone da caccia tonto, tormentandolo senza posa. Fin dalla presentazione il personaggio dello scoiattolo "a rotta di collo" non lascia adito a dubbi sulla sua sadica natura antiretorica (e antidisneyana), brutalizzando la tenera roditrice e bullizzando il suo povero antagonista. Apparentabile a Bugs Bunny per la cattiveria, ma con meno appeal e una ferocia talora fastidiosa, è comunque un cartone pervaso dalle slapstick gag senza fiato di Avery.
MEMORABILE: La classica rottura della "quarta parete" tipica dei cartoni di Avery con lo scoiattolo che si rivolge agli spettatori.

Pigro 31/10/22 08:46 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Non c’è dubbio che le vorticose gag e le trovate siano divertenti, ma il personaggio dello scoiattolo impertinente è ricalcato fin troppo su Bugs Bunny e Daffy Duck, e così il cane tonto che è la fotocopia dei loro antagonisti: una clonazione di figure e dinamiche che qui è particolarmente fragile, se il motivo scatenante lo scontro è sostanzialmente inconsistente e pretestuoso (e non una frizzante questione di vita o di morte come negli altri). Insomma, va bene un cartone animato vivace e spiritoso, ma non senza un senso profondo.

Tex Avery HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Little Johnny JetSpazio vuotoLocandina Doggone tiredSpazio vuotoLocandina King-size CanarySpazio vuotoLocandina Blitz wolf
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.