Scandalo - Film (1976)

Scandalo
Media utenti
Anno: 1976
Genere: erotico (colore)
Note: Aka: "Scandal", "Submission", "Skandal", "Miedo al escándalo de una mujer casada".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 30/07/08 20:32 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Francia: una gelida notte invernale a cavallo del 1939-1940. La bella farmacista Eliane (Lisa Gastoni) viene, piano piano, sottratta al marito (sempre assente per lavoro) dal garzone che rifornisce il negozio. L'uomo, di nome Armand (un cinico e lucido calcolatore interpretato da uno spietato Franco Nero), induce la donna in uno stato di sottomissione varcando spesso il limite dell'umiliazione. C'è un motivo: lei è borghese e, peggio, è la sua padrona. La premiata ditta Samperi/Jemma/Gastoni dà "corpo" ad uno dei più perversi erotici di stampo sadiano, assai spinto e parecchio contorto.

Homesick 23/10/08 17:55 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il rapporto servo-padrona si capovolge presto in questo dramma boirghese psicologico-sessuale (molto sessuale e poco psicologico) diretto da un Samperi cupo e violento, quasi del tutto privo dell’ironia che contraddistingue le sue pellicole più note. Assai ripetitivo, si regge sulla fosca fotografia di Storaro e sulle buone prove attoriali: la Gastoni – anche in nudi integrali – icona della borghese marcia e ninfomane, un Nero sadico e crudele, un Pellegrin intellettuale fuori dal mondo, una verginale Marsani, un’accogliente Ferreol.

Bruce 17/09/10 16:20 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Noioso. Un film lento, amaro, prevedibile, ripetitivo, con davvero pochi spunti di interesse. Più drammatico che erotico, con la Gastoni ormai sfiorita. Si salva solo la fotografia di Storaro. Pretenzioso e quindi ancor più deludente. Visto e subito cancellato.

Lucius 13/08/11 23:29 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Non mi sorprende che nell'Italietta bigotta sia sparito perfino dai palinsesti. Coraggiosa pellicola, che mira a sondare il vietato: una passione che colpisce forte come una mazzata sul cranio, una passione che acceca, che stravolge e scuote come una marea, chi la prova. E non importa se si rischia lo scandalo, non importa se si ha una reputazione da preservare, quello che conta è annullarsi totalmente varcando i propri limiti, per approdare nella terra del proibito liberandosi di tutto, indossando la propria pelle come unico vestito. Sei pronto?

Luchi78 21/09/11 11:13 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Salvatore Samperi è stato davvero un grande regista e in questo film lo dimostra in pieno. La morbosità della relazione tra garzone e padrona è tangibile e ben interpretata da uno spietato Franco Nero e dalla prediletta del regista, Lisa Gastoni, che nonostante l'età che avanza può permettersi ancora scene erotiche con nudo integrale. Notevole il finale tra giochi di chiaroscuro e le musiche di Riz Ortolani che accompagnano la drammatica e spinta conclusione della storia.

Daidae 14/10/11 19:19 - 3186 commenti

I gusti di Daidae

Appena passabile. La Gastoni nonostante l'età ha un bel corpo e un certo fascino, ottimo Franco Nero e il resto del cast è passabile, anche se Pellegrin è qui un po' in ombra. Il film a momenti si rivela piuttosto pesante, ma tutto sommato lo si digerisce bene. Merita una visione.

Matalo! 20/10/12 09:13 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Tutta fuffa la critica antiborghese; a Samperi riesce bene mettere a nudo le protagoniste dei suoi film (qui riscopre la Gastoni, stupenda e sensuale come sempre, peraltro ottima interprete) in un racconto pieno di cliché; la guerra come riflesso sul mondo di una crisi privata. Ma i personaggi sono scontati: marito lettore distaccato, madre repressa e non lo sa, garzone (interpretato da un miscasted Nero) perverso e rivendicativo. Mediocre anche per la presunta raffinatezza della messinscena. Per chi come me adora la Gastoni però c'é di che star contenti.

Furetto60 16/09/13 09:41 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Opera dal taglio teatrale, anche come ambientazione, molto ben interpretato dalla Gastoni cui è riservato il difficile ruolo della protagonista. Nero è un mediocre e rancoroso factotum di farmacia che ammazza il tempo cercando gonne da alzare. L’improvviso interesse per la propria padrona, tanto impettita quanto trascurata dal marito, è l’inizio di un vortice di erotismo insano e malato, esagerato e disperato. Azzeccato il parallelo tra le conseguenze, drammatiche e distruttive e l’avanzare delle truppe naziste sul suolo francese.
MEMORABILE: La farmacista padrona si presta a subire l’umiliazione ed esce nuda dalla farmacia.

John trent 18/11/14 19:50 - 326 commenti

I gusti di John trent

Dramma erotico cupo, morboso e disperato. Non c’è spazio per ironia o leggerezza: Samperi va giù duro e colpisce dritto allo stomaco dello spettatore che assiste alla lenta e inesorabile discesa di una donna nell’inferno della sottomissione e della degradazione sessuale a opera di un imperturbabile aguzzino, del quale si scopre innamorata, fino alla tragedia finale (che a quel punto è inevitabile e catartica). Inimmaginabile un Nero così cattivo, splendida la Gastoni.
MEMORABILE: La passeggiata della Gastoni seminuda all'esterno della farmacia.

Faggi 19/03/17 13:27 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Samperi senza umorismo: sulle note insistenti e circolari di Riz Ortolani (appropriate e ben usate), esaltando la superficie con la fotografia calda, cupa e avvolgente di Storaro (perfetta), mette in scena un dramma sadico, con vari passaggi riusciti che restano nella memoria e qualche inspiegabile ripetizione. Buona interpretazione della Gastoni, in un personaggio non facile da restituire; professionale Nero, bella e brava Claudia Marsani. Riuscito il finale, di lugubre erotismo, con un affascinante errare della mdp tra luci sinistre.

Raymond Pellegrin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Abuso di potereSpazio vuotoLocandina CamorraSpazio vuotoLocandina Piedone lo sbirroSpazio vuotoLocandina I guappi

Giacomovie 20/11/17 18:08 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Tra una farmacista e il suo uomo delle pulizie si crea un legame di passione e sottomissione. Samperi gira con l'accortezza di chi vuole sondare i meandri psicologici dell'attrazione, mostrandosi abile nel dosare in modo calibrato i risvolti drammatici e gli slanci passionali, anche nei momenti in cui la trama offre qualche eccesso. Buona la cura scenografica e intensa la prova della Gastoni, non solo recitativa ma anche "corporea".

Fauno 30/12/20 01:42 - 2213 commenti

I gusti di Fauno

Il film è anche fatto bene: discreta la musica, buona la fotografia di Storaro, ok le nudità e il dramma di questa farmacista... ma vista la presenza a dir poco sfacciata, odiosa fino al rigetto, del classico intellettuale che come uomo e padre di famiglia vale meno di zero (ed è proprio il prototipo di quelle nullità che avvelenano la vita giorno dopo giorno al punto da rendere liberatoria l'irruzione del più laido dei viziosi - della serie "meglio la violenza dell'eterno piattume"), è fin troppo facile lasciarsi trascinare nel disgusto totale con le ovvie conseguenze del caso.
MEMORABILE: Lo striptease e la passerella all'aperto; Le manipolazioni al telefono e davanti alla figlia con il gas medicale; Lo sfollamento.

Daniela 26/04/21 02:24 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Francia 1941. Sposata ad un marito incurante e distratto, una matura farmacista si lascia irretire da un garzone che la sottopone a violenze e umiliazioni per una sorta di rivalsa sociale... Inversione dei ruoli tra servo e padrona incentrata sulla sessualità proterva del maschio e masochista fino all'annichilimento della donna in questo film lontano dai toni leggeri adottati dal regista nelle sue opere più famose. La fotografia di Storaro è pregiata e gli interpreti principali adeguati ma il risultato è cupo, pesante, incerto tra il moralistico ed il compiaciuto.  
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 11/10/08 11:25
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il progressivo degrado psico-fisico di Eliane (Lisa Gastoni) è una chiara metàfora della trasformazione cui la borghesia francese andò incontro durante la Seconda Guerra Mondiale, aprendo le porte alla filosofia nazista.
    Non a caso il film di Samperi è ambientato nel 1939.
  • Homevideo Undying • 20/01/09 17:47
    Risorse umane - 7574 interventi
    Già zia maliziosa in altra pellicola anticipatrice di un sottofilone erotico all'italiana, la qua matura, ma assai intrigante, Lisa Gastoni è tenuta saldamente in pugno da un cinico e feroce (quasi animalesco) Franco Nero.
    La trama del film è ambientata in epoca pre-Sessantottina, pertanto alla donna (e che donna) spetta l'umiliante ruolo di sottomessa: non al marito, ma al garzone.

    Di duplice lettura (contiene, pur lieve, un'analisi sui conflitti di classe) l'ottimo film di Samperi troverà la via delle edicole sottoforma di DVD a partire dal 30 gennaio 2009, nell'interessante serie Eros d'Autore (Nuov@periodici).
    Ultima modifica: 21/01/09 01:49 da Undying
  • Homevideo Undying • 11/02/09 02:23
    Risorse umane - 7574 interventi
    Edizione in DVD targata Millenniumstorm, con il film proposto da un positivo di qualità decente, nel formato anamorfico 1.85:1.
    Audio lievemente disturbato causa riverbero ed extra totalmente assenti.
    Ma nel complesso, data la rarità del titolo, il risultato finale dell'operazione è più che sufficiente...
    Ultima modifica: 11/02/09 10:24 da Undying