Sapiens? - Corto (2024)

Sapiens?
Media utenti
Titolo originale: Sapiens?
Anno: 2024
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/24 DAL BENEMERITO CAESARS
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 15/05/24 09:53 - 3876 commenti

I gusti di Caesars

Un corto della durata di poco più di 20', diviso in tre episodi separati legati tra loro dalle elucubrazioni del grande Bruno Bozzetto. La sezione più riuscita è quella centrale, che vede la lotta di un piccolo ragnetto per riuscire a "evadere" da un lavabo, mentre negli episodi di apertura e chiusura si fa più netta la critica che l'autore muove contro il genere umano, accusato di essere portatore di distruzione ovunque e comunque. Anche il tratto grafico viene nettamente diversificato tra la parte centrale e le altre (in queste ultime più semplice, ma non per questo meno efficace).

Puppigallo 16/05/24 12:50 - 5382 commenti

I gusti di Puppigallo

Il messaggio è semplice e diretto; l'Uomo, maldestro e avido, tende a fare soprattutto danni quando si incontra-scontra con la natura, con gli animali, che vivrebbero tranquilli ignorandolo, se solo non se lo ritrovassero dappertutto. Il tratto è elegante, essenziale ed efficace, l'episodio del ragnetto è piacevolmente esagerato, stimolando il sorriso; e il risultato è un buon corto dove la mano e la testa di Bozzetto sono evidenti.

Kinodrop 21/05/24 19:40 - 3159 commenti

I gusti di Kinodrop

Tre piccoli episodi di critica antropologica a cui fa da efficace contrappeso il commento musicale di alto valore (Verdi, Chopin, Beethoven) che attenua l'asprezza delle considerazioni di Bozzetto, mentre disegna negli intervalli tra una storia e l'altra. Il più debole e un po' scontato è senz'altro il primo quadro di "ferocia storica", il secondo invece attrae per la resa grafica del ragnetto nel lavabo che cerca di cavarsela, mentre il terzo, sulla crudeltà dell'uomo nei confronti degli animali, sembra un po' troppo radicale e di facile presa, ma comunque efficace e talvolta poetico.

Pigro 29/05/24 10:16 - 9920 commenti

I gusti di Pigro

Corto a episodi, ricuciti dalla presenza dell’autore, che riflettono amaramente sulla follia umana, sulla linea sempre più militante di Bozzetto: la guerra, la paura degli insetti e lo sterminio degli animali. Tre movimenti anche musicali (con Verdi, Chopin e Beethoven), caratterizzati ciascuno da una diversa animazione, sempre ben azzeccata, suggestiva, efficace. Alto valore ideale, dunque e grande godibilità (con succosa ironia soprattutto nei primi due) per una proposta che concilia bene il peso cinematografico con quello didattico.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bozzetto non troppoSpazio vuotoLocandina 4. Tuttototò: Don GiovanninoSpazio vuotoLocandina 5. Tuttototò: La scommessaSpazio vuotoLocandina 6. Tuttototò: Totò ciak
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.