Samson e Sally - Le avventure della piccola balena bianca

Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/22 DAL BENEMERITO JASPERS

Jaspers 1/07/22 15:21 - 42 commenti

I gusti di Jaspers

Dietro l'apparenza di un innocuo film per bambini Hastrup svela una storia pessimista (post-apocalittica, se si osserva bene) in cui i cetacei protagonisti rischiano la vita a più riprese e il fatto che molti personaggi secondari abbiano meno fortuna di loro non è certo rassicurante, per i bambini; altrettanto potente la sottotrama in cui il protagonista vedrà crollare il suo mito, con conseguente delusione. Il messaggio ecologista arriva diretto senza risultare stucchevole e i colori scuri contribuiscono fortemente ad accentuare il senso di minaccia che incombe sui nostri. Pungente.
MEMORABILE: Le scorie; Il cadavere della balenottera; "Perché gli umani sono così malvagi?" "Non sono malvagi, sono stupidi."; New York sommersa.