Le avventure di Oliver

Titolo originale: Fuglekrigen i Kanøfleskoven
Anno: 1990
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "War of the Birds", "King of the Birds".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/22 DAL BENEMERITO ANTHONYVM

Anthonyvm 27/05/22 02:06 - 3863 commenti

Onesto film d'animazione danese con due uccellini orfani che ingaggiano una battaglia contro il rapace che ha ucciso i loro genitori. Storia semplice quanto lo stile di disegno (sfondi essenziali ad acquerello, tratti fra il disneyano e il vignettistico, bella colorazione pittorica nello stile di Hastrup), per un prodotto non sempre kid-friendly (in più di un'occasione i personaggi alzano il dito medio, i riferimenti sessuali sono piuttosto spinti e ci scappa pure un danno oculare gore alla Fulci) ma scorrevole e innocuo, reminiscente (effettuate le dovute proporzioni) di Don Bluth.
MEMORABILE: Il cameo di Picchiarello; Fagin graffia il collo della colomba-spia; Il night club fra strip poker e alcol; Il climax finale con incendio nella neve.

• Homevideo Anthonyvm • 27/05/22 02:17
    L'edizione in lingua inglese, oltre a usare una colonna sonora completamente diversa rispetto alla versione originale danese, è stata sforbiciata per attenuare certe scene considerate inappropriate per il giovane pubblico americano (riferimenti all'alcol e un paio di gestacci).
    La VHS italiana contiene la versione uncut, e conserva le canzoni in lingua originale senza sottotitoli.

Dalla collezione AnthonyVM, la VHS MI Group:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images61/avveoli.jpg[/img]
    Ultima modifica: 27/05/22 07:51 da Zender