Salomè - Film (1922)

Salomè
Media utenti
Titolo originale: Salomè
Anno: 1922
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Tratto dal lavoro teatrale di Oscar Wilde.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 27/04/14 19:07 - 2914 commenti

I gusti di Buiomega71

Seminale e promotore di certo cinema russelliano e felliniano, immaginifico e fiammeggiante delirio visivo fatto di kitshissime e visionarie danze tra scenografie liberty e banchetti pantagruelici, tocchi di magia da cinema fantasy e momenti di assoluta follia poetica. La Nazimova troneggia con sguardi penetranti e continui cambiamenti di sfavillanti look e acconciature "fantascientifiche in un limbo che sta tra l'incubo e la meraviglia. Un eccentrico "esperimento" troppo avanti per i suoi tempi e una delle migliori trasposizioni del mito di Salomé.
MEMORABILE: Gli sguardi e le acconciature kitsh della Nazimova; La luna che si tinge di sangue durante la decapitazione di Giovanni Battista; Il poetico finale.

Pigro 14/07/18 18:03 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Trasposizione fedele dell’opera di Wilde, che esalta la sua torbida sensualità decadentista grazie a una raffinatissima visionarietà estetizzante camp vagamente ispirata ai disegni di Beardsley e a una corporeità stilizzata di fortissimo effetto, che dialoga col volto potentissimo di una Nazimova in stato di grazia. L’impostazione teatrale, che cala l’azione in un inquietante “nulla” scenografico ed enfatizza la gestualità, si sposa perfettamente con il linguaggio cinematografico, trasportandoci nel mito biblico come fosse un’efferata favola nera.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Adua e le compagneSpazio vuotoLocandina Black powerSpazio vuotoLocandina La faccia violenta di New YorkSpazio vuotoLocandina Son frère
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 27/04/14 19:13
    Consigliere - 26027 interventi
    A dir poco ottimo il dvd spagnolo della Llamentol

    http://www.amazon.es/Salom%C3%A9-DVD-Mitchell-Lewis/dp/B00HNMHXEE/ref=sr_1_2?s=dvd&ie=UTF8&qid=1398618564&sr=1-2&keywords=salom%C3%A8

    Una resa delle immagini ottimale (visto l'anno del film), con alcune sequenze colorizzate.

    Didascalie in inglese e spagnolo

    Durata effettiva del film: 1h, 12m e 26s
    Ultima modifica: 27/04/14 20:03 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 27/04/14 19:15
    Consigliere - 26027 interventi
    Salomè è un film del 1923 diretto da Charles Bryant e interpretato dalla moglie, la famosa attrice di origine russa Alla Nazimova: il film è un omaggio dichiarato a Oscar Wilde. Le scenografie e i costumi si devono a Natacha Rambova, eccellente scenografa e moglie di Rodolfo Valentino.

    Prodotto da Alla Nazimova attraverso la sua casa di produzione, la Nazimova Productions, il film venne girato nel marzo del 1922. Il budget stimato fu di 350.000 dollari

    Il film fu distribuito dalla Allied Production and Distributing Corporation. Venne presentato in prima a New York il 31 dicembre 1922, distribuito in sala nel 1923. Nel 2003, la Image Entertainment distribuì in DVD il film negli USA. In Francia, venne distribuito nel 2009 in DVD dalla Bach Films

    Natacha, intanto, firmava per Nazimova le scene e i costumi di un film di Charles Bryant, marito dell'attrice, una Salome voluta fortissimamente dalla russa per rendere omaggio a Oscar Wilde, commediografo di talento ma, soprattutto, nume tutelare della comunità omosessuale più alla moda. Un film girato completamente da artisti e tecnici omosessuali, il cui gusto decadente e immaginifico non riuscì a provocare alcuna risposta nel pubblico poco o niente smaliziato delle sale, decretandone l'insuccesso e provocando un tonfo nelle quotazioni della Nazimova, costretta a rivestire per il futuro, panni meno stravaganti che le saranno confezionati dagli altri registi cui sarà da allora affidata la sua carriera di attrice

    Fonte: Wikipedia
  • Discussione Buiomega71 • 27/04/14 19:29
    Consigliere - 26027 interventi
    Il cinema muto e foriero di capolavori (chessò Rapacità o Lulù)

    Ma Salomè e tanto sfortunato quanto visivamente fiammeggiante

    Un tripudio di visioni immaginifiche tra l'incubo, il sogno, la veglia e il meraviglioso

    Una scenografia "fantasmagorica" che anticipa certo cinema russelliano e felliniano, immagini che mozzano il fiato per la loro bellezza visiva (la luna in primo piano, la luna che si tinge di sangue alla decapitazione di Giovanni Battista)

    Folli e deliranti danze , banchetti pantagruelici, uno "zombesco" Giovanni Battista, costumi da annali del kitsh più irrefrenabile

    Da antologia gli sguardi penetranti della Nazimova (meravigliosa), così come i suoi continui cambi di look e di pazzesche acconciature ( contorniata da lampadine stile albero di natale, taglio alla Carrà, sino a "femme fatale" da noir)

    Finale crudele ma di rara poesia

    Sicuramente avrà fatto passare notti "onanistiche" alle adolescenze di Russell, Greenaway e Fellini

    Insieme all'Ultima Salomè, il miglior film sul mito di Salomè

    Non dimenticando il delirio firmato Carmelo Bene (che da qui ha comunque attinto) e quello anacronistico di Claude D'Anna.