Quando sei nato non puoi più nasconderti - Film (2005)

Quando sei nato non puoi più nasconderti

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 12/06/08 10:55 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Ragazzino rampollo di famiglia agiata finisce in mare durante una vacanza in vela e viene raccolto da immigranti clandestini alla volta dell’Italia. Film a sfondo sociale più che dichiarato, anzi decisamente troppo rigido nella rappresentazione delle dinamiche che coinvolgono i vari protagonisti. Tutto è esattamente come ci si immagina. Il titolo è bello, l’idea di fondo buona, ma poi tutto si incanala nel solito e il bisogno di costruire un film “d’impegno civile” mortifica qualsiasi volo cinematografico.

Redeyes 18/06/08 10:35 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Deludentissimo. Da Giordana non mi sarei aspettato un tale pamphlet pro-immigrazione di siffatta natura. Il punto non è tanto il film d'impegno sociale, l'integrazione e il far apparire, a giusto titolo, gli immigrati non solo come dei rubalavoro o ladri, quanto come lo si fa. Semplicistico, qualunquistico e senza un pizzico di poesia. Banale. Evitare!

Homesick 24/06/08 11:39 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Attraverso gli occhi di un bambino di buona famiglia, Giordana cavalca l’onda del fenomeno immigrazione : la spietatezza degli scafisti, il miraggio di una vita migliore da parte degli stranieri disperati, il fratello rumeno che non esita a far prostituire la sorella e a rubare, i contrastanti sentimenti di generosità e diffidenza degli italiani. E c’è pure una frecciata politica (di parte) in un manifesto elettorale appeso ad un muro. Un talk-show della Rai o una fiction TV non avrebbero detto cose diverse. Trascurabile.

Herrkinski 9/07/08 18:25 - 8124 commenti

I gusti di Herrkinski

Approssimativo film sul tema dell'immigrazione e di quello che ne consegue, con un occhio di riguardo alle difficoltà affrontate dagli stranieri e una certa critica verso gli italiani, che naturalmente vengono fatti apparire come quelli che prima sono diffidenti e poi si redimono e compiono buone azioni. Boni se la cava bene nel ruolo del piccolo imprenditore del nord, tuttavia il film è un ricettacolo di luoghi comuni e ha un'impostazione para-televisiva. Scorre piacevolmente ma non colpisce. Tipico cinema italiano moderno semi-impegnato.

MAOraNza 19/08/08 11:26 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Tragicomico tentativo di realizzare un film drammatico sull'emarginazione e sull'immigrazione clandestina. Il risultato è un polpettone buonista, pregno di tutti i cliché del caso, recitato malino (anche se Alessio Boni non è male) e qualunquista fino alla nausea. Se a tutto questo aggiungiamo la totale assenza di qualsivoglia virtuosismo o stile cinematografico, ci troviamo di fronte a una realizzazione da fiction televisiva qualitativamente medio bassa. Quasi letale.

Giùan 17/10/11 13:59 - 4567 commenti

I gusti di Giùan

Al contrario di tanti, ho trovato palpitante e profondamente emozionante il film di Giordana, emotivamente coinvolgente quanto I cento passi, analiticamente aperto e preciso come era stato in Pasolini (i suoi due film migliori ad oggi). Al cospetto di una cornice così vibrante, trovo assolutamente perdonabili le pur evidenti sbavature "televisive"; quanto alle banalizzazioni sfido a non lambirle affrontando il tema. Il bildungsroman di un ragazzino del nord-est che si perde in acqua e non si ritrova più sulla terraferma è metafora da valutare meglio.
MEMORABILE: Le parti "avventurose": la scomparsa in mare di Sandro, la ricerca della ragazzina rumena; La madre interpretata da Michela Cescon.

Nando 2/02/14 15:09 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Giordana realizza una storia con il suo solito stile ben definito in cui la vicenda appare egregiamente narrata. Il tema dell'immigrazione con le sue orride brutture viene visto con gli occhi di un adolescente di buona famiglia bresciana. La narrazione mostra il tatto e il mestiere del regista che si avvale di un Boni e una Cescon notevoli. Interessante e toccante.

Marcolino1 18/11/16 15:44 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

L'opera può essere accostata a Fuocoammare come tematiche e storia, ma a differenza del film lirico e simbolico di Rosi, qui la struttura narrativa è tradizionale: contrastano le giovani generazioni moderne adagiate in un pigro e rassegnato occidente e l'adrenalina delle nuove generazioni extracomunitarie. Il film non parteggia né per le une né per le altre e i contrasti sopracitati cambieranno la vita al giovanissimo italiano, che dolorosamente affronterà gli espedienti drammatici ai quali i migranti sono costretti per sopravvivere.
MEMORABILE: La scoperta sconvolgente del protagonista riguardo al suo coetaneo extracomunitario.

Paulaster 12/06/20 11:02 - 4429 commenti

I gusti di Paulaster

Ragazzino finito in mare viene salvato da una nave di migranti. Il tema principale affronta con rigore morale l'emigrazione suggerendo che una mano si potrebbe dare. Purtroppo Giordana non ha il rimedio pratico a una situazione così complessa e il finale lo mostra nella sua evidenza. Meglio l'attenzione data alla maturazione sviluppata dal giovane protagonista. Male la caratterizzazione dei genitori bresciani, disegnati come pronti a risolvere ogni piccolo problema col denaro.
MEMORABILE: Il panico del ragazzino appena caduto in acqua; L'esultanza per il motore della barca ripartito; Le donne sull'autobus che parlano in dialetto.

Markol94 29/04/22 22:39 - 49 commenti

I gusti di Markol94

Al netto di qualche trovata inverosimile qua e là (la fuga dei due fratelli dal centro di accoglienza...) il film non è male. Notevole la prova del giovane Gadola, ma tutto il cast fa la sua parte. Interessante il personaggio di Radu: lo stimi all'inizio e man mano che i minuti passano inizi a renderti conto che non è uno stinco di santo, fino al fattaccio nella casa bresciana che mette tutti d'accordo. Bello il lungo finale con "Un'emozione per sempre" di Eros in sottofondo!
MEMORABILE: Le battute delle due signore sull'autobus.

Marco Tullio Giordana HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pasolini: un delitto italianoSpazio vuotoLocandina I cento passiSpazio vuotoLocandina La meglio gioventùSpazio vuotoLocandina La domenica specialmente

Pessoa 13/09/22 20:40 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Giordana porta sullo schermo una storia complessa quanto emblematica, capace di far riflettere su meccanismi che troppo spesso diamo per scontati. Buona la scelta del regista di restare dietro la mdp, evitando di dare giudizi giocoforza riduttivi, e di puntare su uno sviluppo della vicenda chiaro e lineare, complice anche un cast molto affiatato in cui il bambino Gadola brilla per espressività. Molto belle le location, che contribuiscono a rendere più credibile la vicenda, ottimo l'apporto del cast tecnico. Un cinema civile che in Italia manca parecchio, che va comunque incoraggiato.
MEMORABILE: Il finale silenzioso; Tutta la parte sul traghetto dei disperati; Le prodedure di accoglienza degli immigrati.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 28/11/18 00:46
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Effettivamente mi son preso un bel pugno nello stomaco; da Giordana, che adoro, mi aspettavo mooolto di più.

    Si salva solo, praticamente, se lo si prende per film per bambini/ragazzi; tutto comunque banalotto e già visto.

    Pure Boni, che mi è sempre piaciuto, offre un'interpretazione sin troppo ammiccante; il finale aperto, si tinge pure di ambiguo.

    Insomma, un Giordana decisamente sottotono, a malapena discreto, che si avverte solo a tratti (la scena col bimbo in acqua è ben girata).