Pioggia di ricordi - Film d'animazione (1991)

Pioggia di ricordi
Media utenti
Titolo originale: Omohide Poro Poro
Anno: 1991
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Only yesterday", "Memories of yesterday".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/10/08 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 21/10/08 18:58 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Particolare film d'animazione, che racconta cose semplici nella maniera più semplice possibile, riuscendo però, grazie all'abilità del regista, a risultare molto interessante. Originale il tipo di narrazione, che alterna passato e presente tramite un'azzecata struttura a flashback. Notevoli alcuni scenari e molto belle alcune sequenze, come quella della conversazione in macchina verso la fine. Riuscitissima anche la colonna sonora.

Capannelle 15/10/09 11:02 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Come trama, personaggi e scenografie si potrebbe parlare di un film tanto è aderente alla realtà e tanto sono belli e particolareggiati i fondali disegnati dagli artisti giapponesi. Manca un po' di coinvolgimento e di stupore, è vero, la storia è pervasa da un senso melanconico che a tratti incide sulla fruizione. Denota però qualità non comuni da parte del regista e dalla sua equipe di lavoro e ci permette di avere un profondo spaccato di vita giapponese tra passato e presente.

Hearty76 17/12/15 12:42 - 259 commenti

I gusti di Hearty76

In Giappone sono maestri indiscussi nel campo dell'animazione. Ecco un altro capolavoro, sia a livello tecnico che d'espressione artistica. Molta poesia di "sospensione" in perfetto stile nipponico. Ben resa la sempre crescente spaccatura (talora pure surreale armonizzazione) tra il Giappone tradizionale e la rivoluzionaria ondata occidentalizzante. La chiave di lettura è tuttavia più universale: nostalgia e differenza tra urbanità alienata e campagna delle radici sono simili a ogni latitudine.
MEMORABILE: La colonna sonora articolata dalle canzoni ascoltate in auto dai protagonisti: brani occidentali e nipponici egualmente celebrativi della nostalgia.

Daniela 14/06/16 18:08 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

La protagonista che vive e lavora a Tokyo va a trascorrere una vacanza in campagna. Durante il viaggio, riaffiorano i ricordi degli anni della scuola elementare, la pubertà, i primi turbamenti... Alternando un presente dal tocco ben delineato e realistico con un passato rievocato attraverso contorni più indefiniti e colori tenui, il regista del capolavoro Una tomba per le lucciole, affronta un tema insolito per il cinema d'animazione come i turbamenti di una giovane donna nel momento di passaggio dalla giovinezza alla piena maturità. Film intimista, delicato, prezioso, con un finale da magone.
MEMORABILE: La scoperta del ciclo e i conseguenti imbarazzi nei confronti dei compagni maschi; il bellissimo finale accompagnato dai titoli di coda

Galbo 30/01/17 08:47 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Tra i migliori lungometraggi animati prodotti in Giappone, ha un tema inusuale, i ricordi di una giovane donna ad un bivio fondamentale della propria vita. Una netta cesura stilistica e narrativa separa le due parti, il presente e il passato, viste con "occhio" grafico differente; un eccellente lavoro di introspezione psicologica e un'animazione ai vertici per bellezza degli sfondi e naturalezza dei paesaggi. Capolavoro.

Xamini 1/03/20 01:09 - 1253 commenti

I gusti di Xamini

Cresciuta in una famiglia a trazione femminile che ricorda quella di Orgoglio e pregiudizio o Piccole donne, Taeko compie un viaggio che la porta a confrontarsi con la se stessa bambina e il proprio vissuto. Takahata, braccio destro di Miyazaki, dimostra un tatto non comune nell'affrontare un racconto di normalità e formazione che diventa un piccolo affresco del Giappone tra la città e la realtà rurale di fine secolo scorso. Raffinato il rapporto tra i piani narrativi, deliziosa la conduzione artistica, con fondali acquerellati per i ricordi.
MEMORABILE: I fondali e diverse soluzioni estetiche (l'arrivo del treno di notte); le musiche; il finale

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le più belle favole del mondoSpazio vuotoLocandina La principessa e il ranocchioSpazio vuotoLocandina Mr. BeanSpazio vuotoLocandina Mummies Alive! Quattro mummie in metropolitana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Galbo • 14/12/15 07:21
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Uscito in DVD/BR in Italia con il titolo di "Pioggia di ricordi"
    Ultima modifica: 14/12/15 07:24 da Galbo
  • Musiche Daniela • 14/06/16 21:22
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Fra le canzoni tradizionali inserite nella colonna sonora è presente anche una canzone folk italiana: si tratta di "Stornelli" di Italie Eternelle.
  • Discussione Daniela • 27/02/20 12:17
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Disponibile sulla piattaforma Netflix.