L'argomento è già di per sé toccante, in quanto si tratta di una rivoluzione fallita con annientamento di qualsiasi focolaio di ribellione, ma il tutto è più incentrato sulla morale negativa, in primis degli sconfitti (con i leader che abbandoneranno i seguaci decimati per dedicarsi una morte a loro congeniale e tutt'altro che eroica), ma anche delle sezioni speciali governative, che una volta completata la loro missione si vedranno scaricate con disonore quando non addirittura imprigionate. Attori e film al massimo, ma Bonacelli va oltre ogni limite.
MEMORABILE: La ragazzina nel letto; Il tradimento di Ossorio; Il magnetismo di Morassian, capo-repressione dallo sguardo quasi dolce, e atipico nei suoi metodi.
Il disfacimento del movimento terrorista è lo sfondo su cui si muove il protagonista, che incarna la condizione storica di passaggio dagli anni di piombo agli anni '80, cioè il "reflusso". Il ritmo è quello tipico del cinema impegnato anni '70, privo di ogni connotazione politica, con dialoghi che spesso sfociano nel retorico e, dietro un'interessante ricerca estetica, giocata su luci e ombre delle ambientazioni interne, una certa mancanza di sostanza. A parte il protagonista, i personaggi secondari, compreso il commissario, restano figure bidimensionali, interscambiabili tra di loro.
Eva Axen HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneFauno • 31/01/19 01:34 Contratto a progetto - 2749 interventi
Visto alla Cineteca di Bologna. La vhs è quasi introvabile e il film non ha avuto molti passaggi. Per chi abita a Bologna consiglio spassionatamente di vederlo; fra l'altro la visione è gratuita.
Di questo film abbiamo reperito una copia in Beta SP, di quelle utilizzate come master per la trasmissione televisiva.
DiscussioneFauno • 31/01/19 18:02 Contratto a progetto - 2749 interventi
Il dvd alla cineteca viene da una fondazione del regista. Sembra di essere sui grandi schermi. Il passaggio televisivo su Odeon me lo ricordavo valido, ma non così magnetico.
MusicheFauno • 5/08/19 22:26 Contratto a progetto - 2749 interventi
Il primo piano della Karlatos non è male, ma sentissi quello che dice la Axen (fra l'altro moglie di Adalberto Maria Merli a quel tempo)...è tremendo perché la morsa della repressione la si sente per tutto il film...