Passo falso - Film (2014)

Passo falso

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/16 DAL BENEMERITO DANIELA

Digital 13/07/16 16:25 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Un militare francese, unico superstite di uno scontro a fuoco, si è messo nell'infelice situazione di aver calpestato una mina. Ce la farà a uscirne indenne? E' questo il succo di un film che sulla carta poteva scadere nel ripetitivo e annoiare. Il regista è stato invece abile a evitare ambedue le cose grazie all'esigua durata e alla varietà di situazioni che si vengono man mano a creare, con un clima di crescente angoscia e tensione. Ottimo Pascal Elbé. Un passo cadenzato, forse incerto (il finale è abbastanza ambiguo), ma nient'affatto falso!

Daniela 6/07/16 00:33 - 12670 commenti

Ogni passo può essere falso se hai un piede poggiato su una mina. E'quel accade ad un soldsato francese, unico superstite di una pattuglia a seguito di uno scontro di fuoco con un gruppo di talebani in pieno deserto. Bellico statico, tutto incentrato sulla drammaticità della situazione da "uno, due, tre, stella". Pascal Elbé ha una bella faccia espressiva e regge bene i numerosi primi piani, mentre l'ambientazione è esaltata dalla nitida fotografia, ma la sceneggiatura non offre molti spunti, facendo rimpiangere quella analoga in No Man

Cotola 17/07/16 18:23 - 9052 commenti

Lo spunto principale non è originale: è già stato declinato altrove con dinamiche diverse e pathos di altro tipo. Tuttavia vista la staticità della situazione in cui ben presto si trova il protagonista, il regista se la cava bene riuscendo a ravvivare il tutto con qualche imprevisto. Anche la gestione della tensione è discreta, anche se non ai massimi livelli. Nulla di che intendiamoci, ma si lascia guardare.

Capannelle 12/12/16 23:26 - 4412 commenti

Il protagonista è in piedi su una mina, con tutti i rischi del caso. Ma anche l'autore si assume i rischi di una prova difficile, che regge per la prima parte e la bravura di Elbè, ma non può molto contro la ristrettezza delle strade possibili e la poca necessità/plausibilità di alcuni elementi (i cani randagi, la prigioniera). Se non altro, è limitata pure la durata.

Pascal Elbé HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gamblers - Giochi malvagiSpazio vuotoLocandina Baby LoveSpazio vuotoLocandina L'ultima gangSpazio vuotoLocandina Ciliegine

• Discussione Daniela • 15/07/16 01:16
    Scusa Digital, in che senso ritieni il finale "ambiguo"?
    SPOILER
    Nel senso della sorte del protagonista? A me è sembrato che non ci fossero dubbi su come finisce, ma forse mi sono persa qualcosa...
    FINE SPOILER
  • Discussione Digital • 15/07/16 08:06
    Daniela ebbe a dire:
    Scusa Digital, in che senso ritieni il finale "ambiguo"?
    SPOILER
    FINE SPOILER

Non credo ti sei persa niente, semplicemente non si ha la matematica certezza di come finisce la storia..
  • Discussione Daniela • 16/07/16 08:54
    SPOILERONE
    A mio parere, l'incertezza riguarda solo il numero dei pezzi...
    FINE SPOILERONE
    Ultima modifica: 16/07/16 15:13 da Daniela
  • Discussione Cotola • 16/07/16 13:23
    Anche secondo me dubbi non ce ne sono, però che spoilerone Daniela.
  • Discussione Daniela • 16/07/16 15:14
    Cotola ebbe a dire:
    Anche secondo me dubbi non ce ne sono, però che spoilerone Daniela.

Hai ragione Cotola, ho toppato alla grande senza rendermene conto... ora rimediato grazie a te
  • Discussione Capannelle • 12/12/16 23:17
    Spezzo una lancia in favore di Digital anch'io ho avuto dei dubbi sull'esito finale. Poi riflettendo..