Palladio - Documentario (2019)

Palladio
Anno: 2019
Genere: documentario (colore)
Cast: (documentario)
Note: Lunghe parti in inglese e in francese, sottotitolate.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/05/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 22/05/19 23:41 - 5530 commenti

Poter mostrare e far ammirare la Rotonda, il Redentore di Venezia e la Basilica di Vicenza costituisce un vantaggio non indifferente. Poi nel film non tutto funziona perfettamente (inutili, quasi fastidiose, le parti più o meno recitate), ma esso possiede squarci interessanti, comprese le parti statunitensi, queste ultime ovviamente sul palladianesimo e non sul Palladio. Si viene talora pervasi da un'atmosfera di armonia, di geometria, di simmetria. ***** al Palladio, **! al film.
MEMORABILE: Il docente che narra il suo viaggio giovanile a Como (per la Casa del Fascio di Terragni) e a Montagnana.

Lucius 22/10/22 00:30 - 3015 commenti

Imperdonabile per un italiano realizzare un documentario su Palladio e tralasciare alcune delle sue creazioni più belle e sa tanto di concessione agli americani dare spazio ad architetture, seppur ispirate al genio del maestro, in terra straniera. Ci si arricchisce ad ascoltare gli storici e si rimane abbagliati dalle trovate architettoniche del Palladio (i necessari di Villa Foscari, no privacy thanks), ma il lavoro di Gatti resta un'occasione sprecata: non scava a fondo e non ci mostra gli interni di tutte le sue ville, alcune delle quali non vengono neppure citate.

Spazio vuotoLocandina Vita oltre la vitaSpazio vuotoLocandina I am NancySpazio vuotoLocandina A come ArgentoSpazio vuotoLocandina Bananaz