Oxford contre Martigues - Corto (1912)

Oxford contre Martigues
Media utenti
Titolo originale: Oxford contre Martigues
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/23 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 18/05/23 23:25 - 9271 commenti

I gusti di Cotola

Una partita di rugby si propaga ben presto al di fuori del campo, portando scompiglio in vari luoghi. L'idea di partenza sarebbe anche simpatica, ma è mal realizzata e il divertimento latita non poco. Difficile ridere o sorridere di questo guazzabuglio caotico che ha però almeno il "pregio" di durate solo quattro minuti. Si salva dalla monopalla per il dinamismo e lo spunto iniziale.

B. Legnani 19/05/23 00:01 - 5603 commenti

I gusti di B. Legnani

Si presume che la partita di rugby citata nel titolo si giochi a Martigues, città sulla Costa Azzurra, visto il finale del film, ambientato sulla costa. Quest'ultimo è un tocco discreto per un film sostanzialmente brutto, che si basa su un'unica idea. Una volta che la palla finisce fuori dal campo, non si continua con un'altra, forse perché non c'è, per cui tutti si lanciano a inseguirla, causando danni assortiti, ma prevedibili. Per cui il film non diverte, tranne che - e pure poco - in casi rarissimi, come la discesa per il ripido pendìo.

Pigro 22/05/23 10:26 - 9888 commenti

I gusti di Pigro

La partita di rugby tra Oxford e la cittadina francese sulla Costa Azzurra parte male e finisce peggio. Lo spunto di partenza è spiritoso, e qua e là ci sono anche situazioni divertenti, come l’assurda mischia iniziale o il rotolare collettivo giù dalla collina, e perfino il finale marino. Il problema è, al solito, l’attrazione del regista per le scene di distruzione delle scenografie, come sempre gratuite, che rendono il corpo centrale della pellicola piuttosto caotico e che comunque non fa proprio ridere.

Alex75 7/08/23 18:29 - 903 commenti

I gusti di Alex75

Uno spunto simpatico (l’inseguimento di una palla ovale attraverso gli scenari più disparati) che si traduce in una sequenza di situazioni ripetitive e fracassone che stancano ben presto e di cui l’unico aspetto veramente apprezzabile è la coordinazione delle acrobazie degli attori-atleti. Teoricamente potrebbe durare (e tediare) all’infinito, invece molto saggiamente il tutto viene limitato in quattro minuti.

Pinhead80 8/09/24 12:18 - 5102 commenti

I gusti di Pinhead80

Quella che dovrebbe essere un'intrigante e avvincente partita di rugby tra Oxford e Martigues diventa ben presto una situazione grottesca fatta di inseguimenti e distruzioni a causa della palla che finisce fuori dal rettangolo di gioco. Durand è un vero e proprio specialista di opere di questo genere. Qualsiasi siano i protagonisti e qualsiasi sia la trama alla fine spesso tutto si trasforma in una baraonda infinita in cui le scenografie vengono tritate senza ritegno e dove la confusione diventa la vera e propria protagonista della vicenda a prescindere dagli attori in carne e ossa.

Jean Durand HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le baptême de CalinoSpazio vuotoLocandina Calino et ses pensionnairesSpazio vuotoLocandina Calino courtier en paratonnerresSpazio vuotoLocandina Calino chef de gare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.