Note: Il film ricostruisce i giorni di terrore vissuti nel 2015 in Francia, dopo che il 13 novembre una serie di attentati terroristici sconvolse la capitale Parigi e l'intero Paese.
Nel 2015 due agenti parigini iniziano una corsa contro il tempo per fermare un gruppo di terroristi. Lodevole l'intenzione del regista di riportare alla memoria tragici eventi che non devono essere dimenticati e nel sottolineare l'impegno delle autorità nel tentare di impedire altre stragi (marcatamente quest'ultimo aspetto, in verità); eppure la pellicola - che ben ricostruisce l'atmosfera di terrore e offre un cast in parte - stenta a decollare, non supportata da una fotografia dai colori cupi né da dialoghi incisivi. Sarebbe stato meglio realizzare un documentario, sull'argomento.
Un'azione di polizia non andata alla perfezione comporta gli efferati attentati parigini del novembre 2019 che culminano con la strage del Bataclan. I cinque giorni serrati successivi agli attentati vengono narrati con lucida visione nel descrivere le attente indagini. Purtroppo il finale vede un' incursione frammentaria fatta di ralenti rarefatti e la lamentela di una pseudo fiancheggiatrice. Il finale meritava di più.
Cédric Kahn HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 20/04/23 10:01 Capo scrivano - 48439 interventi
Veramente curioso che il titolo italiano modifichi quello originale francese (il mese "Novembre" si scrive allo stesso modo, in italiano e in francese) per passare a quello inglese, che invece è scritto in modo diverso ("November", per l'appunto)!
Probabilmente volevano dare un tono di internazionalità! Poi magari non volevano che la gente pensasse fosse una sorta di ciclo di film dopo il recente Settembre...
DiscussioneZender • 20/04/23 11:11 Capo scrivano - 48439 interventi
Direi molto più la prima, ovviamente... Che qualcuno pensasse che fosse il sequel di quel film proprio non credo :)