Non è vero... ma ci credo

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 4/07/13 07:06 - 2934 commenti

I gusti di Giùan

Tratto dall’omonima commedia (1942), il ritratto del commendator Savastano e della sua ossessione cabalistica che lo porterà, letteralmente, a portarsi un gobbo in casa. Affidato all'artigiano Grieco (ben prima di diventar belva con mitra), il film segue fedelmente il testo teatrale di Peppino, mettendone in rilievo gli spunti brillanti (la parte iniziale, la maiuscola prova di Croccolo) come i tanti buchi (il repentino ritorno alla ragion di Gervasio in vista del matrimonio, l’ambiguo approccio alla superstizione dei napoletani). Da sorriso ammirato il cast.
MEMORABILE: IL fenomenale numero del passeggero del tram di Croccolo; I balbettii della segretaria (Lidia Martora); Il menagramo Belisario Malverni (Collino).

Rambo90 10/10/19 16:25 - 6318 commenti

I gusti di Rambo90

Nonostante un avvio molto divertente, questo film tratto da una commedia di Peppino non riesce a mantenersi brioso come dovrebbe, con vari momenti di stanca e una regia fin troppo statica. Ci sono tuttavia vari momenti felici, soprattutto grazie all'indubbia bravura del cast, composto da fidati compagni (e parenti) dell'autore, in cui spicca una Titina De Filippo dai simpatici strafalcioni verbali. Si sorride a tratti, fino a un finale discretamente sorprendente. Non male.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.