TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 9/11/08 08:39 - 5737 commenti

La vedetta del padre ucciso e il recupero del denaro rubatogli è il soggetto di questo western di Mulargia, regista che a questo genere ha dato ben poco. La sceneggiatura, raffazzonata e spoglia, si concentra tutta su sparatorie ed uccisioni a sangue freddo, ma evita fortunatamente i soliti luoghi comuni (saloon, pestaggi e torture). Tra gli attori, i fratelli Rassimov al loro unico lavoro insieme, Spalla come “deus ex machina” della situazione e Musolino, anche sceneggiatore.

Il Gobbo 9/07/10 12:13 - 3011 commenti

Mulargia si conferma fra gli specialisti minori del genere, aduso a budget risicati ma capace di confezionare prodotti dignitosi, di buon ritmo e divertenti. Ivan Rassimov tutto sommato funziona. Nuoce un pochino alla credibilità del tutto l'intreccio, che evoca pericolosamente il disincantato ricordo di Franco Daddi ne L'America a Roma sullo sfruttamento dei personaggi ("Django, er fijo de Django, 'a sorella de Django... ")

Tojo72 4/08/16 19:03 - 53 commenti

I gusti di Tojo72

Ricorderò questo film per come muoiono "male" gli attori. Un gradino sopra la recita scolastica. La trama è la più scontata che ci possa essere: vendetta e dollari. Ma nonostante questa elementarità ci sono buchi narrativi qua e là, decisamente incomprensibili. Salvo sicuramente i fratelli Rassimov (in particolare Ivan, la cui bellezza non sfigura davanti a quella dell'originale Franco "Django" Nero). Non sarebbero male neanche le musiche, se non fosse che il tema viene rietuto allo sfinimento.
MEMORABILE: "Non aspettare Django! Spara!" (detta solo per giustificare il titolo)

Ivan Rassimov HA RECITATO ANCHE IN...

• Homevideo Il Gobbo • 8/06/09 08:57
    Pubblicato in dvd dalla Eagle, in copia di buona qualità.