Night vision - La visione del demonio - Film (1987)

Night vision - La visione del demonio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Night Vision
Anno: 1987
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Nightvision" ma non "Night visions" o "Nighvisions".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Giovane, aspirante scrittore, si trasferisce dalla provincia del Kansas alla grande città sperando di trovare la vena giusta per scrivere un best-seller. Si piazza nella camera scalcinata di una pensione con la sua ingombrante macchina da scrivere e nel frattempo trova lavoro in una piccola videoteca, dove peraltro si innamora della apparentemente scorbutica ragazza che sta al banco. Una sera, per strada, salva un ladruncolo da mezza tacca dall'aggressione di strani tipi e questi, per ringraziarlo, gli regala un videoregistratore rubato da poco insieme a una vhs horror. Da qui il film, che si manteneva sulle coordinate di un giovanilistico metropolitano abbastanza canonico, pur se dai tempi lenti e...Leggi tutto dominato dallo sguardo perennemente perso del protagonista (verginello sprovveduto dall'aria tenera), si trasforma in un incubo para-lynchiano, in cui non ci si capisce più molto: la tv va avanti da sola e non c'è verso di spegnerla, mostra disturbi alternati a voci sussurrate incomprensibili, dallo schermo cola sangue di gatto (identificato come tale dalla polizia), il romanzo del ragazzo sembra prender vita quasi autonomamente senza che lui si renda nemmeno conto di cosa stia scrivendo, gli incubi seguiti alle nottate passate davanti alla tv disturbata si confondono con la realtà e, almeno quello, la giovane della videoteca si dimostra disponibile e si porta a letto il timidone. Il quale ci fa sesso sì, ma sempre pensando al suo romanzo e a quello che sta succedendo (facendo giustamente imbestialire la partner). Da dove viene il videoregistratore stregato? Pare da una setta di strane persone (identificate dal ladruncolo come hare krishna!) che abita lì nei pressi e di cui ben poco si saprà, mentre il film si avvia al confuso epilogo tra morti enigmatiche e colpevoli che sfuggono (anche al detective che indaga sul caso). Low budget che svela se stesso già dalle prime due scene, poverissimo e con una sceneggiatura abbozzata che si preoccupa di descrivere con una certa cura solo due personaggi: la commessa della videoteca (interpretata anche con bella verve) e il ladruncolo (bello vispo anche lui). Al protagonista non resta che aggirarsi catatonico per il set con lo scopo di dare la sensazione di essere l'ingranaggio di un disegno misterioso di cui non comprende nulla. La scena di sesso dura una vita, il montaggio sembra seguire un copione inesistente, i buchi di sceneggiatura si moltiplicano a dismisura e al povero spettatore non resta che seguire il film magari lasciandosi ammaliare dal clima quasi surreale che il regista Michael Krueger impone, unica speranza per non annoiarsi mortalmente quando presto si capisce che le idee sono due o tre in totale...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/14 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 12/07/14 19:53 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Un film buttato via in cui non si capisce dove si voglia andare a parare. Il primo tempo scoraggerebbe chiunque fra scampoli di umorismo mal riusciti e le vicende di questo protagonista un po' ingenuo. Che cosa c'entra tutto questo con il titolo? Lo scopriremo nella seconda parte, in cui elementi notevoli sulla carta sono pasticciati dal poco ispirato regista Krueger, che fra l'altro autocita il suo Mindkiller. La narrazione è farraginosa e arrivare a un finale curioso ma tutto sommato soddisfacente è un'impresa. Lascia il tempo che trova.

Minitina80 25/03/15 10:21 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

È oltremodo condizionato da un incedere esageratamente flemmatico dove non succede nulla di rilevante. I minuti passano isesorabili nella loro lentezza, ma resta difficile capire il senso di quello che investe il giovane scrittore in erba. C’è poca carne al fuoco che viene tirata per le lunghe risultando sfiancante e deludente; la regia sconclusionata non aiuta a migliorare il risultato.

Herrkinski 1/01/23 04:10 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Soporifero thriller dalle tinte horror con protagonista uno scrittore perseguitato da una VHS misteriosa, capace di condizionare il suo stato mentale e la sua visione del futuro. Siamo anni luce da The ring però e il film, di una povertà assoluta, ricorda certi straight-to-video del periodo, privo com'è di una trama di senso compiuto; e benché i dialoghi siano una moltitudine e occupino la maggior parte del film (a parte le indagini del protagonista e dei suoi amici), gli sviluppi non sono mai convincenti e resta solo l'atmosfera della videoteca 80s in cui è spesso ambientato.

Pevero 24/10/23 23:54 - 8 commenti

I gusti di Pevero

Un film dalla storia interessante, anche se la messa in scena non aiuta alla comprensione di alcuni eventi. Molto romantica l'idea di una città maledetta che cambia le persone. Alcuni personaggi funzionano bene come i loro dialoghi (la ragazza della videoteca, il ladro di tv...), mentre la qualità video del film, con la presenza di una videoteca e di vhs misteriose, potrebbe fare impazzire di gioia gli appassionati di vecchie vhs, con l'effetto vintage nel nastro.
MEMORABILE: Gli scenari urbani con tanto di musica con il sax.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MindkillerSpazio vuotoLocandina La tamburinaSpazio vuotoLocandina Chiamata per il mortoSpazio vuotoLocandina Retribution sight unseen
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 19/01/15 18:00
    Consigliere - 25999 interventi
    Zendy, la vhs della Deltavideo riporta il sottotitolo italiano La visione del demonio
  • Homevideo Buiomega71 • 25/01/15 10:07
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71 la vhs Deltavideo:

    Ultima modifica: 25/01/15 11:02 da Zender