TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 29/10/10 12:01 - 7791 commenti

Tutto Nerone in un quarto d'ora: Ottavia, il rogo di Roma, la morte... Un mini-kolossal peplum che mette a segno qualche buon colpo, in particolare nelle scene collettive, ben orchestrate, e soprattutto nelle languide sequenze amorose dove Nerone si avvinghia lascivamente alla sua Poppea. Nonostante l'ovvia staticità delle scene (data l'epoca in cui il film fu realizzato), la pellicola riesce a dare una buona impronta spettacolare e drammatica, anche con la recitazione enfatica ma mai eccessiva degli attori. Da riscoprire.

B. Legnani 2/08/20 16:20 - 4723 commenti

Interessante corto sulla vita di Nerone, dal ripudio di Ottavia, poi persino assassinata, all'amore per Poppea (qui rappresentata come donna facile, di taverna), dall'incendio di Roma alla morte dell'Imperatore, in aperta campagna. Notevoli in modo particolare le scene di massa, che forniscono al cortometraggio (meno di un quarto d'ora) una piacevole drammaticità. Da notare anche alcune scenografie, dalle riprese prospettiche. Da vedere.

• Discussione B. Legnani • 2/11/10 21:48
    Non è tratto dal DVD che c'è come locandina.
  • Discussione Zender • 2/11/10 21:50
    Ah ecco, se mi puoi dare un link ci metto la copertina corretta.
  • Discussione B. Legnani • 2/11/10 22:10
    Ah ecco, se mi puoi dare un link ci metto la copertina corretta.

L'ha visto Pigro...
  • Discussione Pigro • 2/11/10 23:05
    La copertina dvd giusta la trovi qui: http://it.tinypic.com/r/zn6fec/7 (The Movies Begin).
  • Discussione B. Legnani • 2/11/10 23:10
    Pigro ebbe a dire:

Ciao, caro.
    Hai rgione: i corti aprono orizzonti impensati. Quelli di inizio Novecento, poi...