Monsieur de Crac - Corto (1912)

Monsieur de Crac
Titolo originale: Monsieur de Crac
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Aka “Les aventures du baron du Crac”, prima versione animata del Barone di Münchhausen.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/20 DAL BENEMERITO PIGRO

B. Legnani 19/04/20 12:26 - 5535 commenti

Quasi commovente film di animazione (ma con sorpresa conclusiva, non in animazione) che vede il protagonista volare, andare in fondo al mare, vedere pescecani che divorano compagni di viaggio e via dicendo. Una fantasia continua, che la semplicità del disegno accompagna, per certi aspetti favorita dalla scrittura bianca su fondo nero, il che dà un tono quasi magico al tutto. Molto piacevole.

Pigro 18/04/20 10:37 - 9673 commenti

Non ci si lasci ingannare dal disegno rozzo: siamo agli albori del cinema d’animazione con il suo inventore, e questo corto è incredibilmente emozionante e vorticoso. Forse stimolato dal recente film di Méliès, Cohl prende la storia di Münchhausen e si diverte non solo a rendere le sue inverosimili avventure, ma a lavorare efficacemente sulla fluidità metamorfica del disegno, con i tratti che si trasformano continuamente per diventare altro e aprire ad altre possibilità. Davvero magico, e divertente anche nel suo ironico finale.

Caesars 10/03/23 14:36 - 3794 commenti

In circa 2', con disegni semplici ma efficaci, Cohl dà vita alla sua fantasia e fa compiere al protagonista una serie di avventure incredibili. Quello che colpisce è l'armonia con cui il regista passa da un "quadro" a un altro, senza nessuna soluzione di continuità; fino ad arrivare a un finale, con interprete in carne ed ossa, che coglie alla sprovvista lo spettatore e che chiude la vicenda in modo simpatico e del tutto inaspettato.

Spazio vuotoLocandina Wonder womanSpazio vuotoLocandina L'augellin BelverdeSpazio vuotoLocandina Alì BabàSpazio vuotoLocandina Di là dal vetro