Le allucinazioni del barone di Münchausen - Corto (1911)

Le allucinazioni del barone di Münchausen
Media utenti
Titolo originale: Les hallucinations du Baron de Münchausen
Anno: 1911
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 24/08/10 09:03 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Una cena ben annaffiata di vino trasforma la pennichella del barone in un caleidoscopio di allucinazioni. Veramente gustoso questo cortometraggio, fin dalla bella sequenza in cui Munchausen si corica, che vediamo con un grande specchio di sfondo: specchio finto, con attori che si muovono specularmente di qua e di là dalla superficie. Poi, è un'esplosione di visioni oniriche, spesso scollegate, e sempre di grande impatto, tra le quali l'impressionante donna-ragno. Molto spettacolare.

Galbo 19/04/12 07:00 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Terribile digestione per il povero protagonista del cortometraggio di Georges Méliès. Il barone di Munchausen affronta infatti incubi terribili post-prandiali e questo dà modo all'auotore francese di scaternarsi letteralmente con le invenzioni visive e con la propria fervida fantasia, in quella che è una vera e propria sarabanda realizzata con grandissimo senso del ritmo e che culmina con un affascinante ragno dalle fattezze umane.

B. Legnani 27/12/12 19:45 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Il titolo è esattissimo, perché gli incubi del povero Barone di Munchausen lo portano ad avere allucinazioni, a vedere animali, mostri e via dicendo. Soffriamo insieme al protagonista che, nel sonno dopo un'abbondantissima cena, si vede vittima anche di assalti, di spari e cose analoghe. Corto ben movimentato, con notevoli creazioni visive: quella che più si ricorda è probabilmente la donna ragno.

Panza 19/09/14 21:33 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Al povero barone, come il titolo ci spiattella: a causa di una mangiata abbondante gliene succedono di tutti i colori, nei suoi tormentati sogni... Méliès con le sua innata dote tecnica concliliata a una fantasia senza precedenti riesce a creare un'interessante successione di "quadri" teatrali (bella la fontana, a esempio) dal discreto impatto. La parte migliore è sicuramente quella finale, in un'accelerazione del ritmo che culmina in un delirio che pone fine a un corto visivamente rimarchevole.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les illusions fantaisistesSpazio vuotoLocandina Bob's birthdaySpazio vuotoLocandina CharadeSpazio vuotoLocandina Ninna nanna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.