Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 16/09/11 09:07 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Un documentario “schierato”, ma che colpisce per la quantità e la qualità degli argomenti portati sul tavolo del dibattito sull’Expo 2015 di Milano: gli interessi economici e politici, le prospettive di dissesto della città, l’inutilità delle opere, il flop annunciato, senza contare un ampio pezzo dedicato alle pesanti infiltrazioni della ‘ndrangheta in Lombardia. Manca una visione bilaterale e le accuse non sono approfondite. Non c’è scavo giornalistico, insomma, ma il film, inquietante, è sicuramente da vedere: una buona base per discutere.

Markus 23/09/11 17:42 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Inchiesta che denuncia e spiega le cattive intenzioni di questo evento a cui nessuno sembra creder davvero ma che, comunque, già che c'è, si cerca di sfruttare guadagnandoci qualcosa. Un progetto che cela in realtà uno sfruttamento economico e la solita speculazione edilizia che, a partire dal dopoguerra, non siamo riusciti a toglierci, oltretutto con infiltrazioni mafiose. Un quadro della situazione deprimente, ma noi italiani abbiamo il brutto vizio di essere sempre critici con il nostro paese; chi avrà ragione? La storia ce lo dirà.

Raremirko 5/04/13 22:52 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Senza dubbio ben fatto e coraggioso, offre un ritratto dell'Expò che effettivamente non conoscevo. Molto curato anche a livello sonoro, andrebbe diffuso il più possibile. Il mio parere è che non serve un contraddittorio quando la verità è così palese e sotto gli occhi di tutti: l'Italia è schiava della mafia, del profitto a tutti i costi, della smania nevrotica. Molto chiaro e alla portata di tutti, è un ottimo documentario. Non stupisce non vederlo su reti tv italiane in prima serata.

Fra lea 10/05/14 15:56 - 1 commenti

I gusti di Fra lea

Un film rivelatosi incredibilmente profetico. A parte la cura formale, l'attenzione alla fotografia, l'uso elegante del sonoro, ben quattro anni fa già dipingeva più che un ritratto un'atmosfera, che pochi sembravano voler cogliere. E oggi, rivedendolo dopo averlo visto su RAI 1 nel 2011, in un'ora che scorre via come fossero 10 minuti si capisce quanto fosse stata precisa e pervasiva la ricerca dell'autore sul tema della collusione tra mafia, politica e impresa nella Milano che si appresta a ospitare Expo. Bravo davvero!
MEMORABILE: Pare gli immobiliaristi siano i veri beneficiari. Poi, si sa, la gratitudine è un sentimento nobile. Spesso le imprese sono grate! (Prof. Marco Ponti)

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Leopoldo Trieste, un intruso nella fabbrica dei sogniSpazio vuotoLocandina Parlami di LucySpazio vuotoLocandina JamboSpazio vuotoLocandina Revolution
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Markus • 17/09/11 16:58
    Scrivano - 4775 interventi
    Per chi desidera vederlo, ecco il link:

    http://vimeo.com/18198106
  • Discussione Markus • 17/09/11 17:01
    Scrivano - 4775 interventi
    Interessante, grazie Pigro per l'inserimento/segnalazione.
  • Discussione Pigro • 17/09/11 17:27
    Consigliere - 1661 interventi
    Sono contento che ti interessi! Devi ringraziare un allucinante attacco di insonnia che l'altra notte mi ha portato ad accendere la tv alle 4 e a capitare proprio all'inizio di questo film! :-D

    E comunque, per chi fosse interessato a vedere questo documentario, prodotto da Rai Cinema, e trasmesso da Rai 1 alle 4 di notte (evidentemente per i temi affrontati, in modo che lo vedesse meno gente possibile), il film si trova anche in internet in versione integrale: http://vimeo.com/18198106
  • Discussione Markus • 17/09/11 18:38
    Scrivano - 4775 interventi
    Sono sempre stato interessato a documentari e inchieste, meglio se "scomode". Lo guardo e commenterò.
  • Discussione Fra lea • 10/05/14 16:13
    Stagista - 1 interventi
    Doc incredibile, appena rivisto alla luce degli ultimi eventi...
    L'ho trovato su Youtube, sul sito RAI è sparito.