Merletti e borotalco - Corto (2016)

Merletti e borotalco
Media utenti
Anno: 2016
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/16 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 10/11/16 15:53 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Il corto si trastulla con la catapulta temporale che scaraventa l’idea di transgender nel secolo dei lumi, come se storia dei fenomeni di costume e prospetto antropologico si prendessero a cornate quale preludio all’accoppiamento. Ma tutto resta al di qua del derma, in una monocromia che non conosce pigmenti, e il concetto non sconfina oltre l’abbozzo, restando gadgettistico e inerte su un binario morto. L’amorfia diventa presto il paradossale segno negativo di una speculazione sulle difformità che non stimola alcuna reazione emotiva o intellettiva, di assai modesto slancio formale.

Pigro 23/07/17 10:41 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Turbamenti di un ragazzino queer del 700 sbattuto nella nostra epoca con la divisione netta dei generi maschile e femminile. Intenzione chiara e interessante, anche se l’idea di recuperare la figura di un cicisbeo tutto cipria e svenevolezza per avanzare una critica agli stereotipi sembra davvero bizzarra. Le diverse scene sono piuttosto trite e ben poco originali e non riescono a suscitare mai sorpresa o emozione. L’animazione stessa oscilla tra rigidità (ma è perdonabile in un film di studenti) e belle invenzioni (la cornice che si amplia).

Redeyes 28/11/17 10:22 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Gradevole excursus sul transgenderismo che cavalca le epoche fra cadute e balzi. L'animazione è piacevole; troppo marcati però i tratti, con buoni quasi keaniani e cattivi morrissiani che alterano il giudizio. L'indirizzo grafico finisce per gettarci borotalco negli occhi e farci parteggiare a spron battuto per Gaston perdendo il nostro libero arbitrio. Un corto che ci piace, esteticamente parlando, ma non riesce a consegnarci con vigore e passione il suo più importante significato.

Galbo 10/04/18 07:23 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Originale (nelle premesse) cortometraggio animato che immagina un personaggio transgender settecentesco catapultato nel mondo odierno, con tutte le difficoltà legate al mondo visto (metaforicamente e non solo) attraverso un merletto. Il contrasto da luogo a situazioni curiose che spesso rimangono allo stato embrionale senza svilupparsi in modo che non sia quello che abbraccia i luoghi comuni legati all'argomento. Grafica e animazione curate.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La fuga di TopolinoSpazio vuotoLocandina The opry houseSpazio vuotoLocandina Traffic troublesSpazio vuotoLocandina Topolino e il pugile meccanico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 23/07/17 10:42
    Consigliere - 1661 interventi
    C’è un errore nel campo del regista. Il regista è uno solo: Riccardo Di Mario (peraltro con la “D” maiuscola), come si vede molto chiaramente nei titoli di coda: https://vimeo.com/213112816
  • Discussione Schramm • 24/07/17 12:17
    Scrivano - 7694 interventi
    ciò è assai curioso. lo vidi in un festival di corti non ancora accalappiati da imdb e in metà dei casi annotai le note relative al cast dai titoli o dal programma di sala (che non escludo abbia assemblato tutti i realizzatori alla voce regia), una copia del quale dovrei ancora avere in archivio. darò un'occhiata stanotte e farò sapere.
    Ultima modifica: 24/07/17 12:18 da Schramm
  • Discussione Zender • 24/07/17 14:54
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Viene definito "Un film di" e poi tutti i nomi che avevi scritto.
    Ma poi viene indicato "regia di" e di seguito il solo Di Mario.