Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 22/10/15 17:20 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

In un quartiere di Marsiglia due anime sole, con un passato alle spalle durissimo e un presente incerto, si incontrano dando vita a un amore vero. A Guédiguian piace giocare in casa ambientando il film in un quartiere disagiato di Marsiglia. Qui scandaglia le anime dei suoi personaggi che sono di partenza dei perdenti. Ciò che li eleva però dalla massa è l'ondata di calore e di umanità che traspare dalla semplicità con cui affrontano la vita, incassando sconfitte e cercando di dare un senso alla propria esistenza anche attraverso le parole.

Kinodrop 28/04/16 18:36 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

In un quartiere periferico in perenne ristrutturazione di una Marsiglia appena riconoscibile, Jeannette, fiera e scontrosa, conosce l'oscuro e bonario guardiano di un cantiere. Entrambi, reduci da un passato complesso e doloroso simpatizzano e si frequentano tra alti e bassi in compagnia di altre coppie altrettanto bizzarre. Si respira un'aria di condivisione e di scontri che tende più al sorriso e all'ironia che non al dramma. Opera minimale che mette a fuoco problematiche non solo individuali ma anche sociali e politiche. Cast lodevolissimo.
MEMORABILE: I litigi di Jeannette; Il pittoresco vicinato; La rissa tra ubriaconi; La scena finale.

Daniela 1/02/20 00:27 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Lei è una vedova con due figli che tira avanti a fatica e si mette nei guai per il carattere troppo schietto, lui si è finto zoppo per essere assunto come guardiano di una fabbrica abbandonata e, al contrario di lei, è laconico e schiavo... Storia d'amore tra due persone ferite dalla vita a cui fanno coro le buffe baruffe di altre coppie di vicini che abitano nello stesso quartiere popolare di Marsiglia. Il tono è verace, ironico con un fondo di amarezza, ma a prevalere è soprattutto la complicità partecipe del regista verso i suoi personaggi, esplicitata nel tenero epilogo.
MEMORABILE: La baruffa al bar e la successiva "deposizione" del corpo; La sequenza finale.

Robert Guédiguian HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ville est tranquilleSpazio vuotoLocandina Le passeggiate al Campo di MarteSpazio vuotoLocandina Al posto del cuoreSpazio vuotoLocandina Le nevi del Kilimangiaro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.