Lezioni americane - Spettacolo teatrale (2009)

Lezioni americane
Anno: 2009
Genere: teatro (colore)
Note: Visto al teatro Bellini di Napoli il 28 febbraio 2009.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/09 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 1/03/09 03:11 - 9009 commenti

Semplicemente meraviglioso. Partendo da una delle più belle "Lezioni americane" di Italo Calvino (quella sulla leggerezza), Albertazzi giganteggia dando vita ad un breve ma intenso excursus su alcune delle opere letterarie (in prosa ma soprattutto in poesia) più belle che siano state scritte mai da mano umana. Tiene la scena da solo (o quasi) per un'ora e mezza abbondante regalando emozioni a profusione e mandando in visibilio gli amanti del Teatro e della Poesia. Imperdibile ed indimenticale. Moltissimi i momenti di enorme emozione.
MEMORABILE: La recita del V dell'Inferno (altro che Benigni), il monologo dell'Amleto e poi ancora Montale, Ungaretti, Cavalcanti, Cervantes e tantissimi altri.

Spazio vuotoLocandina La parola cantaSpazio vuotoLocandina CarmenSpazio vuotoLocandina I giganti della montagnaSpazio vuotoLocandina Ronny Chieng: Asian comedian destroys America

• Discussione Cotola • 1/03/09 03:15
    Consiglio vivamente a tutti gli amanti del Teatro (quello vero con la T maiuscola) e della letteratura (con la L maiuscola) di correre a vedere questa rappresentazione se ne avete la possibilità. Sono soldi ben spesi.

Personalmente erano anni che non mi emozionavo
    così tanto a teatro. A tratti quasi mi sono commosso per la bellezza dei versi e della recitazione di Albertazzi. Come lui ce ne sono ormai pochissimi. Una volta che lo "perderemo" sarà insostuibile. Che classe, che signorilità. Impagabile. 5 minuti di applausi ininterrotti (e vi assicuro che per gli standard napoletani non sono pochi).
  • Discussione Gugly • 1/03/09 10:28
    Qual è la tournèe?
  • Discussione Cotola • 1/03/09 23:41
    Cara Gugly ho cercato di trovare informazioni su dove si terrà lo spettacolo ma non ne ho trovate. Credo però che se non c'è già stato dovrebbe passare per Milano. Nel caso vallo a vedere.

P.S.

Però mi raccomando se non ti dovesse piacere non riempire di improperi :-D
  • Discussione Gugly • 2/03/09 23:18
    Mi informerò...quanto alle critiche, non ti preoccupare :)