La pellicola si limita a filmare il popolarissimo Dramen, divo del music-hall, mentre canta una canzoncina irriverente dedicata al ju-jitsu, fruibile grazie al sistema della registrazione e ascolto di un disco in parallelo. Cinematograficamente c’è ben poco da vedere, come nel gemello Five o'clock tea: lo stesso protagonista si limita a due mossette e al codino orientale, cosa che evidentemente faceva ridere all’epoca ma ora pare tutt’altro che carismatico. In definitiva, il cortometraggio vale più come documentazione sul varietà francese.
Breve filmato (tre minuti) di interesse meramente documentaristico. Dramen (pseudonimo di Charles Armand Ménard, nato leggendo il cognome al contrario, 1869-1935), cantante e attore, divo della Belle Époque, qui presenta una canzone sul ju-jitsu, ovviamente incisa e riprodotta da disco. Poco, in realtà, l'interesse che ne viene. Scenografia non significativa, come le mossette e l'esibizione di Dramen. Trascurabile, almeno visto con gli occhi di oggi.
Il divo del music hall dell'epoca Dranem interpreta una divertente canzoncina sul jiu-jitsu con l'espediente della riproduzione su disco. Il corto, pur non presentando elementi di grande interesse, si segnala per l'interpretazione colorita del protagonista che ogni volta che canta il ritornello sembra divertirsi al punto da farsi scappare anche qualche risata. Da notare anche il simpatico e buffo abbigliamento di Dranem e l'acconciatura con tanto di codino. Nell'ampio panorama delle interpretazioni del vivo questa, rispetto alle altre, si distingue per maggior simpatia e brio.
Alice Guy HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Qualcuno ha tentato di trascrivere il testo della canzone che si sente nella pellicola, anche se in alcuni punti si sente poco bene. Comunque, ecco qua per chi vuol seguire il testo durante l'esibizione:
Pour remplacer la boxe française On a pris la boxe japonaise C’est très commode et plus connu Ça s’appelle le jiu jitsu L'autre' soir, j'chahute ta p'tite Hortense Elle s'met en position d'défense Elle m'dit tu voudrais m'faire tomber Mais c'est ta gueule qui va trinquer.
Jiu-jitsu Jiu-jitsu V’là comm’ ça s’appelle Et j’r’vois ta belle un coup de pied dans le ?-jitsu
L’autre jour passant devant la chambre Comme pour voir discuter (?) nos membres Mais ils faisaient tellement de potin […] Un député s’emballe et dit à un autre dans la salle Vot’ politique moi voyez-vous ça me fait l’effet du vin doux.
Jiu-jitsu Jiu-jitsu V’là comm’ ça s’appelle Çui qui m’interpelle je l’empoigne et jiu-jitsu
M’trouvant chez des nobles respectables après un diner confortable J’expliquais en gesticulant l’jiu-jitsu à une belle enfant Voilà qu’soudain dans mes entrailles je sens comme le bruit d’une bataille Si c’est les perles du Japon qui se battent avec les […]
Jiu-jitsu Jiu-jitsu V’là comm’ ça s’appelle Craignez rien mam’zelle ça doit v’nir du jiu-jitsu
Y a le mari de ma voisine Qui veill’ la nuit dans son usine Avec sa femme pendant c’temps-là J’vais veiller pour qu’elle s’embête pas Comme c’est la boxe sa préférence Pendant qu’j’y en donnais une séance L’mari rentre et m’dit, quèqu’ tu fais ? Moi j’lui réponds en japonais.
Jiu-jitsu Jiu-jitsu V’là comm’ ça s’appelle, L’soir à la chandelle, J’lui apprends le jiu-jitsu