Le sventure di Robin Hood - Corto (1958)

Le sventure di Robin Hood
Media utenti
Titolo originale: Robin Hood Daffy
Anno: 1958
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/22 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 17/03/22 10:25 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Ovvero i disperati tentativi di Daffy di convincer Porky versione Fra Tuck di essere proprio lui il leggendario eroe capace di togliere ai ricchi per dare ai poveri. Classico "Merrie melodies" in cui il già aspirante Primula rossa Daffy vorrebbe accreditarsi come personaggio letterario andando rovinosamente incontro alle sue dolorose disfatte. Dopo una prima parte piuttosto piatta, il cartone sale progressivamente di tono comico quando il nostro supponente papero cerca di rapinare un satollo signorotto diretto al castello. Insolitamente provocatorio l'al solito invece pacifico Porky.
MEMORABILE: La lancia lanciata dalla balestra diventa ponte per il signorotto; Il ponte levatoio che si abbatte su Daffy; Il finale.

Pigro 15/01/23 10:16 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Daffy Duck è un papero in calzamaglia, ovvero Robin Hood, ma fra’ Porky dubita della sua identità. Simpatica l’idea, che permette al cartone animato di svilupparsi per sketch in cui il protagonista dimostra di essere più che altro un inetto pasticcione. Nessuna gag arzigogolata, ma poche trovate, piuttosto semplici, messe bene a segno, in una pulizia narrativa e di esposizione che rende gradevole il cartone animato. Graziosa anche la reinvenzione della relazione dei due personaggi in chiave di avversione dialettica.

Chuck Jones HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Speedy e Silvestro, Indagine su un gatto al di sopra di ogni sospettoSpazio vuotoLocandina Silvestro, gatto maldestroSpazio vuotoLocandina Gatti, sorci... e fantasiaSpazio vuotoLocandina Silvestro contro Gonzales
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.