Le bourreau turc - Corto (1903)

Le bourreau turc
Media utenti
Titolo originale: Le bourreau turc
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 27/02/10 09:30 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

In questo cortometraggio si possono apprezzare le due anime – macabra e scherzosa – del cinema fantastico di Méliès: un boia turco mozza le teste dei condannati con un colpo di scimitarra, ma poi queste riprendono vita e vanno a ricongiungersi ai corpi, che quindi si vendicheranno del loro carnefice, a sua volta anche lui tagliato a metà e poi ricomposto... Più che buoni gli effetti speciali e l’ambientazione, che evoca il Medio Oriente con costumi, palme e bazar.

Pigro 16/06/10 09:21 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

Il boia decapita quattro condannati, ma le teste ritornano al loro posto. Corto di ambientazione esotica (e perciò più truce, trattandosi dei proverbialmente temibili turchi) e di atmosfera vagamente horror. Nella sua semplice linearità, la storia è molto ben godibile e impressionante, sia pure con l'inevitabile gusto grottesco (non male la grossa scimitarra impugnata dall'esecutore, il quale, francamente, sembra fregarsene del suo ruolo) che accompagna queste pellicole di Méliès.

Pinhead80 14/02/11 13:53 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

Ebbeni sì, potremmo pensare in un primo momento di assistere a un vero e proprio horror fatto di decapitazioni, senonchè il genio di Méliès trasforma questa situazione in un divertentissimo corto fatto di sciabolate e inseguimenti. Belli gli effetti speciali che migliorano nell'effetto visivo e quindi in qualità. Il ribaltamento di situazione è efficace e funzionale alla vicenda. Da gustare.

Galbo 15/04/12 07:46 - 12401 commenti

I gusti di Galbo

Georges Méliès dirige un cortometraggio dall'insolita ambientazione orientale (siamo in Turchia come da titolo). Nel taglio delle teste compiuto dal protagonista a danno di un gruppo di malcapitati si intravede una natura un pò "gore" del prodotto nel quale poi si innestano gli elementi spettacolari e fantasiosi tipici del cinema dell'artista francese. Godibile.

B. Legnani 12/04/12 17:19 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Notevole corto (poco meno di due minuti) di Méliès, nel quale il meccanismo illusionistico, davvero notevole, è inserito in una narrazione di ambiente esotico, con risvolti che, inizialmente macabri, si trasformano via via in giocosi. Molto interessante: ***

Caesars 25/08/22 12:31 - 3796 commenti

I gusti di Caesars

Notevole corto (circa 2 minuti) diretto, con la consueta fantasia, da Méliès. I "soliti" effetti speciali del regista sono ben inseriti all'interno di una storia ben articolata e divertente. Simpatica la trovata dell'enorme sciabola con cui il boia riesce a tagliare quattro teste in un colpo solo (e che poi verrà usata proprio contro il suo proprietario). Una storiella di fantasia ben condotta e (per i tempi) ottimamente realizzata.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.