Le 24 ore di Le Mans

Titolo originale: Le Mans
Anno: 1971
Note: E non "La 24 ore di Le Mans". o "Le 24ore di Le Mans". All'uscita il film non ebbe un gran successo di pubblico.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 9/08/09 17:21 - 4098 commenti

La famosa gara automobilistica è di scena in questa bella pellicola. Le sequenze di gara sono eccellenti e non stancano, intervallate da vicende di contorno dei protagonisti che occupano lo spazio giusto e non si sprecano in dialoghi inutili. Le tensioni sono ben create e sono buoni i commenti che illustrano la storia della gara e coinvolgono ancora di più. Incidenti spettacolari. Ci sono riprese di particolari molto intelligenti che arricchiscono il film. L'incipit, molto bello, dà subito l'idea dell'atmosfera generale. Discutibile la scelta delle musiche.
MEMORABILE: Steve Mc Quenn: "Quando uno corre vive e tutto quello che fa prima e dopo è solo attesa".

Fauno 27/03/10 10:55 - 1957 commenti

Bel film anche per i non appassionati di auto. Si contraddistinguono la delucidazione su cosa significhi la gara per un pilota e la rivalità rispettosa e cavalleresca di una volta, oggi più estinta dei dinosauri. Simpatica la folle insonne, spaventosi gli incidenti al ralenti. Bravo e molto espressivo Steve McQueen, come anche la Andersen.

Rambo90 25/11/20 02:13 - 6527 commenti

Fondamentalmente per appassionati, quasi un documentario che descrive la corsa di Le Mans e la smania della velocità dei piloti. La sceneggiatura indugia poco sul background del protagonista e questo è un punto debole (difficile appassionarsi se il personaggio non parla mai e non si sa che pensa) ma le corse sono filmate talmente bene e alcuni incidenti sono così spettacolari che non ci si annoia. McQueen sempre carismatico, anche stando praticamente zitto e mascherato dietro un volante.

Elga Andersen HA RECITATO ANCHE IN...

• Homevideo Xtron • 30/06/12 17:49
    Il dvd Dall'Angelo ha una durata di 1h44m11s