Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sebastian Fitzek, presente nel titolo italiano come in quello tedesco, non è il nome assegnato a una particolare terapia né quello del protagonista; è l'autore dell'omonimo romanzo da cui è stata tratta questa serie in sei puntate di una cinquantina di minuti ciascuna e che al centro assoluto tiene Viktor Larenz (Kampwirth), eminente psichiatra la cui esistenza sembra pervivacemente ondeggiare tra il sogno e la realtà accompagnando anche chi guarda in una dimensione sospesa che caratterizzerà l'intera serie.

Viktor perde la figlia che sembra sparire dallo studio medico dove l'ha condotta ma già non tutti, sul posto, capiscono cosa...Leggi tutto stia davvero accadendo. Josy (Zengel), così si chiama la ragazza, tredicenne, svanisce nel nulla e l'uomo, sposato con Isabell (Osvart), se ne parte da solo per Parkum (in realtà Amrum, nel nord della Germania), meravigliosa location semiabbandonata dove si stabilisce in una casa sulla spiaggia che a sua volta pare costruita in una dimensione senza tempo. Qui un giorno bussa alla porta la seducente Anna Spiegel (Bading), sedicente scrittrice di romanzi per ragazzi che gli chiede di essere curata; è una figura altamente enigmatica, come altre che si affacceranno nella storia avvicendandosi mentre presente e passato si sovrapporranno tra flashback disseminati di indizi che lasciano presupporre come non tutto sia come appare.

Niente di nuovo per questa trasposizione su piccolo schermo che tuttavia, tecnicamente, lascia intravedere qualità non indifferenti a cominciare da una pregevolissima gestione degli spazi e degli scenari non solo naturali. Di contro un protagonista non esattamente carismatico e un coinvolgimento relativo. Si mette in evidenza come le sei puntate avrebbero potuto essere facilmente ridotte eliminando lungaggini che appesantiscono la narrazione: eccessiva infatti l'insistenza su elementi che poco o nulla aggiungono alla storia (si vedano gli studi sulle cavie del dottor Roth/Putter,  figura che acquisirà importanza col passare delle puntate).

Si seguono nel contempo, all'interno dei tanti flashback che frammentano senza sosta la storia, la crescita problematica di Josy e i suoi contrasti con i genitori: molto fa già pensare a tappe di un percorso onirico da sposarsi all'indagine che prosegue legandosi a Goethe ("Ifigenia in Tauride" è lo spettacolo teatrale legato all'infanzia di Viktor) e a elementi caratteristici della psichiatria, scienza alla quale la serie fa chiaro riferimento anche nell'impostazione, mostrandosi matura e moderatamente ambiziosa negli assunti. La scorrevolezza tuttavia difetta al risultato finale, che troppo spesso s'incaglia in passaggi faticosi e non trova nelle pur corrette interpretazioni la brillantezza necessaria a recuperare brio.

La presenza importante dell'avvocato (Fuchs) di Viktor pare aggiungere sfumature gialle, che restano però in secondo piano rispetto al percorso che il protagonista prosegue soprattutto all'interno della propria mente, lasciando a noi il compito di decriptare i brandelli di verità nascoste tra probabili false piste che appaiono impossibili da identificare con certezza. Fortunatamente l'ultima puntata permette di riconsiderare tutto alla luce di importanti rivelazioni che danno un senso definitivo a quanto accaduto, lasciandoci con la piacevole sensazione di una spiegazione pressoché completa dell'intera vicenda.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/23 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/01/24
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 17/11/23 20:22 - 9058 commenti

I gusti di Cotola

Due anni dopo la scomparsa della figlia, un padre se ne va a vivere completamente isolato. Ma in casi come questo il passato, prima o poi, bussa alla porta. Buona serie-tv che parte a gran velocità e senza tanti fronzoli fa crescere il mistero e il coinvolgimento. Poi si arena nella parte centrale, scegliendo soluzioni risapute, man mano che la verità viene a galla. Si riprende nell'ultima parte con un finale non scontato, abbastanza cattivo e, tutto sommato, piuttosto riuscito. Si beve tutta d'un fiato grazie ai ritmi avvincenti e a un plot che sa avvincere.

Myvincent 26/11/23 21:49 - 3745 commenti

I gusti di Myvincent

Un’adolescente sembra sparita nel nulla, gettando nello sconforto i genitori, specie il padre, psichiatra, che affronta i propri lucidi deliri per arrivare a una via d’uscita. Sei puntate mystery in cui di tensione neanche a parlarne, così pure di approfondimento psicologico. Un insieme di fatti a cui sarebbe bastato molto meno tempo per essere raccontati, incluso il finale esplicativo che è davvero debole. Non aiuta, ovviamente, l'espressione scarsamente espressiva del protagonista.

Daniela 9/12/23 09:17 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Due anni dopo la misteriosa scomparsa della figlia tredicenne e la rottura con la moglie, uno psichiatra va a rintanarsi su un'isola semi deserta dove si verificano alcuni fatti strani che lo fanno dubitare della propria sanità mentale... Serie tv dall'inizio intrigante e dall'epilogo non imprevedibile ma d'effetto. mentre la parte centrale risulta troppo frammentatata tra i vari piani temporali alternando realtà e immaginazione: nel complesso si fa seguire grazie alla cura nella messa in scena e la durata contenuta ma la trama presenta certe incongruenze che lasciano perplessi.
MEMORABILE: I bellissimi i paesaggi sabbiosi dell'isola di Amrum.

Stephan Kampwirth HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 23Spazio vuotoLocandina L'ombra della giustiziaSpazio vuotoLocandina Who am ISpazio vuotoLocandina Dark
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.