La strada verso Dracula - Documentario (1999)

La strada verso Dracula

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/11 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 14/06/11 09:12 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Narrata da Carla Laemmle, nipote del leggendario produttore degli horror Universal e comparsa nel Dracula di Browning (è la ragazza che legge all'inizio), la genesi del suddetto film ricostruita con particolare attenzione alle versioni teatrali che l'hanno preceduto ma toccando anche l'inevitabile Murnau e il mito Lugosi. Piacevolmente didattico.

Ryo 1/12/12 17:27 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Gustosi aneddoti raccontati dalla nipote Di Carl Laemmie, fondatore della Universal, sulla storia della traposizioni teatrali e cinematografiche che sono serviti da studio per arrivare al film Dracula di Tod Browning. Vengono intervistati anche Clive Barker (Scrittore, sceneggiatore e regista di Hellraiser e Cabal), il direttore del museo in cui sono esposti i primi appunti di Bram Stoker per la stesura di Dracula... Insomma curiose e piacevoli informazioni, gradevoli da scoprire prima (o dopo) la visione del film. Sintetico ed esaustivo.

Anthonyvm 16/01/22 15:32 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

La storia del Dracula della Universal viene narrata, a sorpresa, dalla prima persona che nel film del '31 apre la bocca (la nipote del produttore Laemmle), accompagnata da ospiti d'eccezione, fra cui il figlio di Lugosi e Rick Baker. Dalle origini stokeriane alle trasposizioni filmiche (cronologicamente ci si ferma a Langella), le principali tappe dell'evoluzione del personaggio vengono trattate in maniera stringata ma esauriente. Mezz'ora è poca per dire tutto (neanche una parola su sequel e crossover), perciò chi è a caccia di analisi dettagliate resterà deluso. Comunque non male.
MEMORABILE: Gli interventi di Clive Barker, sempre attento al subtext erotico; Le foto d'epoca del Dracula di Broadway; I film-test per la parte di Van Helsing.

Caesars 27/04/22 09:16 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Documentario che la Universal dedica al fortunatissimo (al botteghino) film di Browning. Introdotto da Carla Laemmle (nipote del primo produttore della casa cinematografica, che compare  e pronuncia le prime battute nella pellicola del 1931), ci fa conoscere numerosi aspetti sulla realizzazione di Dracula e sulle sue precedenti versioni teatrali. Un piccolo accenno viene dedicato anche al remake  sempre targato Universal, del 1979. Una mezz'oretta non è molta per approfondire una tematica così vasta, ma ciò che viene raccontato è interessante e vale sicuramente la visione.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The opera ghost: A phantom unmaskedSpazio vuotoLocandina Now you see him: The invisible man revealed!Spazio vuotoLocandina Conversazioni sulle vie dei tarocchiSpazio vuotoLocandina Oceani 3D
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 14/06/11 09:13
    Segretario - 762 interventi
    Contenuto nel box Dracula - Legacy collection della Universal