La scimmia

Media utenti
Titolo originale: The Chimp
Anno: 1932
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Stanlio e Ollio eroi del circo", "Lo scimpanzè", "Il circo è fallito". Esistono due finali diversi, malamente montati su dvd. Nel primo il proprietario alza le coperte e vede la scimmia, nel secondo sta per alzarlo quando entra la moglie (e lui allora lo alza e vede la scimmia). Per TV passa col titolo "Il circo è fallito"; ha il finale completo, più lungo di quelli citati.
Numero commenti presenti: 9

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 3/07/07 19:36 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Divertentissima comica della coppia, inizia (con la scena del circo) in modo scoppiettante e continua fino al gran finale. Come dimenticarsi di scene come quella del leone che insegue i due o della scimmia che obbedisce solo a Stanlio e detesta Ollio fino a chiuderlo in gabbia?

Puppigallo 25/07/07 15:08 - 4545 commenti

I gusti di Puppigallo

Il mitico baffetto sempre serio presenta le attrazioni del circo. Oltre alla scimmia, che avrà poi un ruolo determinante, ci sono in passerella anche Stanlio e Ollio in un costume da cavallo (ognuno ha una metà). Più avanti, raderanno quasi al suolo il circo con un cannone e dovranno fare da custodi allo scimpanzè (uomo in un costume), oltre a essere minacciati da un leone in libertà. Ci sono molti ingredienti, ma le comiche più riuscite dei due mitici sono quelle in cui l’attenzione è focalizzata esclusivamente su di loro. Comunque, buono.
MEMORABILE: Le pulci di Stanlio.

B. Legnani 7/01/08 22:27 - 4838 commenti

I gusti di B. Legnani

Notevole comica, piuttosto celebre, vista colorizzata, ma col doppiaggio originale. Si nota la superiorità del candore di Stan verso la sicumera di Ollie: solo il primo si fa obbedire dalla scimmia (Charles Gemora, che ha lo stesso ruolo in Vallechiara e in altri film). Curiosamente si ride per davvero solo per la favolosa "tirata" finale di Billy Gilbert e per l'equivoco che l'origina, ma tutto quanto viene prima è assai brillante, perché si tratta di una trovata dietro l'altra. Oltre a Gilbert, ci sono Sandford e Finlayson.
MEMORABILE: L'equivoco finale, che lascia allibiti Stanlio e Ollio.

Pigro 28/07/08 09:25 - 8089 commenti

I gusti di Pigro

Stanlio e Ollio lavorano in un circo che, anche grazie al loro malestro, va in rovina. Ciascun lavoratore si prende un animale come ricompensa di congedo: a Ollio tocca una scimmia e a Stanlio le pulci ammaestrate. Comica classicissima della coppia più irresistibile del cinema in b/n (terribile il colorino finto che è stato inserito recentemente) e più benefattrice dell’umanità: il riso fa bene e questo breve film dà un vigoroso contributo alla nostra salute. Un applauso particolare alla scimmia (Charles Gemora), degna comprimaria...

Pinhead80 13/04/13 00:45 - 4038 commenti

I gusti di Pinhead80

Dopo aver contribuito alla rovina di un circo, Stanlio e Ollio si trovano a dover badare a delle pulci e a un'enorme scimmia. Si ride sin da subito con il duo di comici che devasta in cinque minuti un intero circo. Il divertimento continua anche quando l'azione si sposta nell'ostello, tra letti invasi dalle pulci e scenate di gelosia con sorpresa finale.

Rambo90 1/03/14 15:05 - 6517 commenti

I gusti di Rambo90

Stanlio e Ollio ricevono come pagamento, da un circo in fallimento, uno scimpanzè e una scatola di pulci ammaestrate. La situazione vede loro cercare di nascondere il grosso animale al padrone della stanza dove dormono, gag già vista in altri corti del duo (con altre bestie, tipo capra o cane). Si ride spesso, ma il meglio viene dato proprio un attimo prima del finale con l'equivoco generato della moglie del proprietario.

Undying 12/01/16 23:15 - 3837 commenti

I gusti di Undying

Insolitamente, talvolta, noioso nonostante l'indiscutibile talento dei due attori, è frazionato in due parti: una all'interno del circo e una fuori, con Stanlio e Ollio (uno eredita pulci e l'altro un gorilla!) seguiti da un leone. Le battute comiche sono qui forzate e maldestre e raramente riescono a convincere. Circola anche in versione colorizzata (col titolo "Il circo è fallito") e con finale - questo sì - esilarante che vede il gorilla maneggiare una pistola e sparare in una camera d'albergo mentre gli astanti si dileguano alla velocità della luce.

Gabrius79 22/01/17 00:38 - 1215 commenti

I gusti di Gabrius79

Simpatica comica di Stanlio e Ollio alle prese con uno scimpanzè che Ollio si è aggiudicato al circo in cui lavorava. Ne succederanno delle belle (anche Stanlio avrà il suo bel da fare con le pulci) ma il ritmo ogni tanto cala e la pellicola si salva grazie solo alla consueta professionalitá dei due attori.

Von Leppe 2/12/20 12:32 - 1061 commenti

I gusti di Von Leppe

Stanlio e Ollio lavorano in un circo come factotum, ma fanno ridere il pubblico con i loro disastri più che se fossero stati clown. In questo cortometraggio formano un terzetto con  una scimmia e il divertimento non manca. Bravo Bill Gilbert nel ruolo dell'albergatore e folle marito geloso, ma anche Charles Gemora nella parte di Ethel, e cioè nel suo consueto costume da gorilla (anche se qui viene chiamato scimpanzé), che stavolta veste con un tutù da ballerina.

James Parrott HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.