La messaggera del diavolo - Film (1962)

La messaggera del diavolo
Media utenti
Titolo originale: The devil's messenger
Anno: 1962
Genere: horror (bianco e nero)
Regia: [3e] Herbert L. Strock
Note: Coproduzione USA-Svezia. Tre episodi ("The photograph", "The girl in the glacier", "Condemned in Crystal") tratti dalla serie televisiva "13 Demon Street".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/10 DAL BENEMERITO ROSY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rosy 28/04/10 09:01 - 73 commenti

I gusti di Rosy

Il diavolo, pur di procurarsi anime da bruciare, s'inventa davvero di tutto, anche un'aiutante bella e dannata come Satanya, reclutata a mezzo suicidio per amore. E in verità non poteva trovare di meglio visto che la poveretta si presta a consegnare i suoi "regali" nel mondo dei vivi con la promessa che riuscirà a riunirsi all'uomo che l'ha spinta ad uccidersi. Tre episodi slegati tra loro, dal b/n un po' slavato, che trasmettono tuttavia una certa inquietudine. Lon Chaney jr. non è qui ai suoi massimi livelli ma resta un "lupo mannaro" dello schermo.
MEMORABILE: Il fotografo vede apparire la ragazza nel paesaggio innevato, il ritrovamento della donna nel ghiaccio, l'incubo ricorrente del fidanzato di Satanya.

Undying 2/10/16 17:54 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Una macchina fotografica, un piccone e una sfera di cristallo: tre oggetti che porteranno alla dannazione tre uomini destinati all'inferno. Un ormai crepuscolare Lon Chaney Jr riveste i panni del Diavolo in persona e il film - strutturato in tre brevi episodi (circa 20 minuti ciascuno) - scorre piacevolmente lasciandosi seguire grazie a una bella sceneggiatura e testi curati. Memorabile il segmento conclusivo con l'ossessivo orologio a pendolo nell'antro della chiromante, che con macabri ritocchi scandisce l'ineffabile trascorrere del tempo.
MEMORABILE: La lettera che il Diavolo consegna alla coppia di "emissari" in chiusa...

Rufus68 19/12/20 18:51 - 3850 commenti

I gusti di Rufus68

Un poco rozzo formalmente (il bianco e nero tutt'altro che impeccabile), ma vanta una peculiare atmosfera, cupa e opprimente. Le tre storie si legano fra loro nel nome del male, un male che, benché venga innescato dal diavolo, è tutto interiore all'essere umano che sceglie liberamente la perdizione. Il primo segmento riprende "La mezzatinta" di James e anche i restanti sono ispirati a classici del fantastico. Buon cast; Chaney gigione seppur adeguato alla bisogna.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Devil on the mountainSpazio vuotoLocandina 4biaSpazio vuotoLocandina Don't look upSpazio vuotoLocandina Hellphone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 28/07/10 23:04
    Risorse umane - 7574 interventi
    Prossimo il DVD (anche nelle edicole) targato Mosaico Media.
  • Homevideo Homesick • 30/07/10 12:49
    Scrivano - 1363 interventi
    L'uscita è stata fissata per il 20 settembre.
  • Homevideo Mirrrko • 27/09/15 13:05
    Galoppino - 174 interventi
    Il dvd della MOSAICO è negli standard delle casa, cioè master da vhs.
    Solo lingua italiana
    Durata: 1:12:23
    Zero Extra

    Frame a 0:04:05

    Ultima modifica: 28/09/15 08:12 da Zender
  • Homevideo Zender • 27/09/15 15:20
    Capo scrivano - 47854 interventi
    Mirrko, massimo UNO al giorno e SOLO da domani, ok?
  • Homevideo Mirrrko • 27/09/15 16:23
    Galoppino - 174 interventi
    ah, ok... scusami, avevo preso il via...
  • Curiosità Undying • 2/10/16 18:58
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il film è ricavato da tre episodi della serie 13 Demon street (The photograph, The girl in the glacier e Condemned in Crystal), recuperati e montati nel film, per il quale Lon Chaney ha girato nuovi inserti come preambolo e chiusa alle storie, rivestendo, per l'occasione e a differenza che nella serie originale, i panni del Diavolo.

    13 DEMON STREET
    Nel 1959 /1960 viene realizzata una serie telvisiva in coproduzione Usa/Svezia, curata da Curt Siodmak (anche regista di sette segmenti) e presentata da Lon Chaney Jr (già interprete in un film "epocale" sceneggiato da Siodmak nel 1941: L'uomo lupo).
    Si tratta di 13 episodi di breve durata (25 minuti circa) nei quali Chaney ricopre il ruolo di un condannato (non ne viene però svelato il crimine) che tenta di mostrare come altri delitti siano stati molto peggiori del suo.
    Data la sfortunata destinazione della serie (pare mai andata in onda), tre episodi (The photograph, The girl in the glacier e Condemned in Crystal) sono stati recuperati e montati in questo film.

    Le edizioni estere home video esistenti dell'intera serie (in particolare Something Weird Video) presentano tagli vistosi in quanto mancano delle sequenze introduttive di Lon Chaney Jr.

    Titoli della serie (ovviamente inedita in italiano):
    The black Hand
    Fever
    Condemned in crystal
    Green are the leaves
    The girl in the glacier
    The book of Ghouls
    The photograph
    The vine of death
    A gift of murder
    The secret of the telescope
    Never steal a Warlock's wife
    Murder in the mirror
    Black nemesis


    Nell'introduzione alla serie Chaney si presentava con queste parole:
    "I'm condemned to live here, to suffer on this earth eternally as a punishment for my sin. It is said that no greater outrage was ever committed by any mortal. But should I find a crime more heinous, my terrible punishment will end!"
    "Sono condannato a vivere qui, a soffrire su questa terra eternamente: una punizione per il mio peccato. Si dice che niente di peggio è stato mai commesso da qualsiasi mortale. Se mai riuscissi a trovare un crimine più efferato, la mia terribile punizione finirà!"