La grande pioggia - Film (1939)

La grande pioggia
Titolo originale: The Rains Came
Anno: 1939
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Soggetto da un romanzo di Louis Bromfield, rifatto col titolo "Le piogge di Ranchipur" (di Jean Negulesco, 1955). Primo film ad essere premiato con un Oscar per gli effetti speciali.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/17 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 31/05/17 22:57 - 12662 commenti

Nel 1938, nella città indiana di Ranchipur, la piccola comunità di europei è impegnata in chiacchere et similia, finché ci pensa la natura ad impegnarla più seriamente... Prima parte di svenevoli intrecci sentimentali, epilogo che più moralistico ed edificante è difficile immaginare, per fortuna nel mezzo ci le sequenze del terremoto e dell'inondazione, impressionanti pensando all'anno in cui fu prodotto, che fanno di questo film altrimenti melenso uno dei capostipiti del genere catastrofico.

Noodles 27/07/19 22:43 - 2227 commenti

Per essere un film di 80 anni fa, le scene del terremoto e dell'alluvione non sono niente male. Peccato che a parte quel frammento di film, il resto sia di una noia mortale. 105 minuti che non finiscono mai, tra decine di sigarette, sguardi languidi e tentativi di seduzione. Non succede assolutamente nulla e lo spettatore deve trovarsi qualcosa da fare per non cadere addormentato, anche perché il tono della recitazione non aiuta l'attenzione. Datatissimo e ai limiti del guardabile.

Clarence Brown HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il cuccioloSpazio vuotoLocandina Anna KareninaSpazio vuotoLocandina Maria WalewskaSpazio vuotoLocandina La carne e il diavolo

• Curiosità Daniela • 1/06/17 01:48
    Il 1940 è il primo anno in cui venne introdotto l'Oscar ai migliori effetti speciali, in alcune edizioni sostituito con quello ai migliori effetti visivi.
    Se lo aggiudicarono Fred Sersen e Edmund H. Hansen per La grande pioggia, battendo titoli di grande successo come Via col vento e Il mago di Oz.
    Fred Sersen è stato fra l'altro il responsabile degli effetti speciali di un classico della fantascienza: Ultimatum alla Terra (1951).
    Quanto a Edmund H.Hansen, ingegnere del suono, la vittoria dell'Oscar ha riguardato in realtà il suo lavoro sul sonoro, in quanto in quegli anni le due categorie (effetti speciali visivi e sonori) non erano ancora separate.
    Hansen ha ricevuto varie altre nomination per il miglior sonoro ed un Oscar nella stessa categoria per il film Wilson (1945).