Misconosciuto breve giallo d'annata del maestro del mèlo, che qui riprende un testo teatrale di Hastings. Il film ha le sue virtù nel ritmo teso e coinvolgente, nella insolita ambientazione conventuale, nel bel disegno dei personaggi, nell'ottima recitazione di tutti gli interpreti e nell'attendibilità e funzionalità della regia, di rara eleganza stilistica. Per gli appassionati, da recuperare.
Una giovane donna condannata a morte per l'assassinio del fratello ed i due agenti di polizia che la stanno scortando verso il patibolo sono costretti da un'alluvione a fare sosta presso un convento... Nome del regista, titolo e cast potrebbero far pensare ad un melò, ma si tratta di un giallo investigativo reso particolare dall'ambientazione quasi interamente all'interno del convento e dal "detective" improvvisato: una suora che, grazie ai pochi indizi a disposizione, riesce ad individuare il vero colpevole. Film certo minore nella filmografia di S. ma gradevole, ben fatto e ben recitato.
MEMORABILE: Il motto della suora/cuoca: "Mai buttare via un foglio du giornale o un pezzo di spago"
Una violenta alluvione costringe gli abitanti di una contea inglese a rifugiarsi all'interno di un convento ospedaliero. Tra di loro una giovane condannata a morte... Un giallo reso particolare dall'ambientazione e dalla figura dell'investigatrice dilettante, una suora dall'animo tormentato. Però il regista è Douglas Sirk ed è pertanto inevitabile la preponderanza degli elementi melodrammatici rispetto all'intreccio e alla suspense. Buono, comunque, l'approfondimento psicologico dei vari personaggi, affidati a un cast piuttosto in parte.
Durante il trasferimento dalla galera alla forca, una condannata a morte con una mise più adatta a una sfilata di Dior viene deviata da un’alluvione in un convento. Accolta in una camera completa di pianoforte e dama di compagnia (quella non può essere una poliziotta), è libera di flirtare in giardino col fidanzato. Questo è solo un assaggio delle assurdità di uno script dall’epilogo scontatissimo. In compenso l’incarto è di lusso: fotografia, ambienti, interpreti. Purtroppo non è colpa loro se la trama fa acqua da tutte le parti: dev’essere stata quella a causare l’inondazione.
Giallo dall'atmosfera riuscita e dai presupposti particolari, con una Colbert ispirata e in parte che ci regala una figura di suora detective dalla buona empatia. Peccato che sia ampiamente intuibile la soluzione del caso, per cui val più la pena vedere come ci arriverà la protagonista, visto che per gli spettatori abituali del genere non c'è quasi nessun mistero. Finale con qualche curiosa anticipazione da La donna che visse due volte. Non male.
Douglas Sirk HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.