L'uomo con due teste - Film (1972)

L'uomo con due teste

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Andy Milligan è sempre lui. Passano gli anni ma il suo stile, caratterizzato da una regia del tutto inesistente che nemmeno Ed Wood potrebbe superare, resta inconfondibile. In questo assurdo thriller Milligan mescola lo Stevenson di "Dr. Jekyll e mister Hyde" (chissà perché il nome Hyde viene cambiato con un anonimo Danny mentre Jeskyll resta Jekyll) con accenni a Frankenstein, Jack lo Squartatore e persino Dracula in un mix incredibile dominato da un dilettantismo senza eguali. Come sempre all'ordine del giorno ci sono l'ovvia prolissità nei dialoghi (esasperata da momenti in cui troviamo personaggi secondari e non che disquisiscono per ore di argomenti...Leggi tutto esterni alla storia), decine e decine di incongruenze, ingenuità, errori di montaggio, riprese in cui la macchina da presa inquadra quello che capita... D'accordo che per film simili i costi sostenuti da Milligan devono essere state men che minimi, ma almeno un barlume di professionalità dovrebbe essere garantita da tutti. O anzi, forse è meglio così: se non altro THE MAN WITH 2 HEADS si presta moltissimo alla classica serata tra amici. Divertimento garantito. Alcune chicche: Jekyll si trasforma in Danny e l'unico connotato che cambia sono le sopracciglia, che diventano più folte. Incredibile a dirsi, nessuno lo riconosce come Jekyll! Oppure: il suo aiutante cancella per errore la formula dell'antidoto e la riscrive a caso, riferendo la cosa a Jekyll solo quando si accorge che è troppo tardi per rimediare. In un'altra occasione per sbaglio getta la lanterna a terra e brucia la casa. Altro punto "forte" le musiche, inserite a caso senza riuscire a legare con le immagini. Esilarante il finale. Se esistono ancora dei dubbi su cosa significhi la parola "trash" ecco un film che metterà d'accordo tutti. Fotografia terribile!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 10/10/08 19:00
    Risorse umane - 7574 interventi
    Probabile, per non dire certo, che Milligan abbia tratto ispirazione (per il titolo) da The Thing with Two Heads diretto da Lee Frost ed uscito lo stesso anno (peraltro circolato anche con titolo omonimo).
  • Homevideo Buiomega71 • 3/01/19 14:26
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Eagle Home Video/Videogram:

    Ultima modifica: 3/01/19 14:57 da Buiomega71