Semisconosciuto thriller ambientato a Bolzano e dintorni. A poco più di un quarto d'ora dall'inizio i due protagonisti (Mann/Demy) hanno già un morto alle spalle, hanno fatto l'amore spinti dall'attrazione (si sono conosciuti da pochi minuti) e lui, dopo uno screzio post-sessuale, le ha già dato della puttana. La cifra stilistica della pellicola non cambierà. Ritmo piuttosto sonnacchioso, tuttavia film non totalmente disprezzabile.
MEMORABILE: Mann alla Demy: "A te interesse solo questo (il sesso): sei solo una puttana!"
Lei è bella, bellissima, con un corpo che difficilmente passa inosservato. Lui un pianista che veste casual e mostra un atteggiamento molto flemmatico. Si trovano faccia a faccia con un cadavere e da quel momento diventano inseparabili. Tra baite, neve e pellicce si dipana un gioco ambiguo, dotato di quel fascino rétro che contraddistingue molte delle produzioni di quegli anni. La trama gialla è sottile come uno stoppino ma il film regge grazie alle insistite nudità della Demy e all'inusuale contesto montano. Per curiosi.
MEMORABILE: La foto della Demy ritrovata da Mann negli archivi.
Non male questo thriller che segue tutti i canoni di quello italiano anni 90: ambientazioni borghesi ed eleganti, ovviamente un pizzico di erotismo soft. Buona la prova degli attori, sia della Demy che sopratutto dei Leonard Mann, valido attore italo-americano qui alla sua ultima prova cinematografica. Facendo i confronti con gli altri thriller di quegli anni non sfigura affatto e merita un'occhiata.
Tutto sommato guardabile, questo sexy-thriller ambientato in un inusuale Südtirol e che vede la coppia Mann/Demy uniti da un rapporto tormentato, nonché invischiati in un paio di omicidi. Tutto giocato sull'ambiguità del personaggio della Demy, qui nel suo periodo migliore, è un lavoro che stranamente non si sbilancia troppo nelle scene erotiche, piuttosto castigate, per cercare di costruire un minimo di trama e qualche momento di tensione, in contrasto col trend dei prodotti coevi di quegli anni. Pazzesca la ost, con cover "mascherate" di Baglioni, Paoli e persino dei Deep Purple.
Emy Valentino HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Conosciuto anche con il suo titolo anglicizzato "The last emotion".
Alla sceneggiatura, oltre allo stesso regista Sesani, ha contribuito anche Mario Bianchi.